Partenariato pubblico privato: dal Governo piani formativi ad hoc per i Comuni

 

Sinergia Dipe-Ifel, al via il 12 ottobre un nuovo percorso per dirigenti e funzionari delle PA.

Un nuovo percorso formativo a supporto dei Comuni nei processi di programmazione e gestione di iniziative di partenariato pubblico-privato: è l’iniziativa lanciata dal Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE) della Presidenza Consiglio dei Ministri, presieduto dal prof. Marco Leonardi, e dall’Istituto per la Finanza e l'Economia Locale (IFEL), che partirà mercoledì 12 ottobre. 

L’azione si rivolge principalmente a dirigenti e funzionari di amministrazioni pubbliche coinvolti nei processi decisionali e gestionali degli investimenti, con particolare riferimento al partenariato pubblico privato per la rigenerazione urbana, l'efficientamento energetico e i beni culturali.

Il percorso formativo mira a raggiungere i seguenti obiettivi: 

  • trasferire conoscenze, in ottica di potenziamento delle competenze, in materia di partenariato pubblico-privato;
  • supportare lo sviluppo e il consolidamento delle competenze manageriali, economico-finanziarie e giuridico-legali delle professionalità comunali interessate;
  • con riguardo ad alcuni specifici investimenti finanziati dal PNRR, promuovere buone prassi nell’utilizzo dello strumento giuridico partenariato pubblico-privato per i progetti di rigenerazione urbana, di efficientamento energetico e quelli inerenti i beni culturali.

L’iniziativa prevede due percorsi didattici.
Il primo, rivolto alla generalità dei destinatari, riguarderà il trasferimento di conoscenze di base ed è articolato in tre giornate formative on line programmate per il 12-13-14 ottobre 2022 sulla piattaforma didattica della Scuola dei comuni IFEL.
Il secondo è organizzato in sessioni specialistiche on line dedicate ai soggetti beneficiari delle misure PNRR: PINQUA, rigenerazione urbana, creazione di comunità energetiche e Piano Borghi. 
Le sessioni specialistiche saranno organizzate, tra ottobre e novembre, anche in collaborazione con le amministrazioni centrali competenti, responsabili delle misure PNRR in questione (MIMS, Ministero Interno, MiC, Commissario sisma).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 45 record
Pagina
4
20/01/2025
Tumori, Ue estende dostarlimab più chemio in prima linea per carcinoma endometrio
20/01/2025
Djokovic, le scuse di Tony Jones: "Era umorismo, nessuna mancanza di rispetto"
20/01/2025
Stipendi donne e uomini in Italia, le differenze: il report Istat
20/01/2025
Anche l'attivista Jarrar tra le detenute palestinesi liberate
20/01/2025
Giornata del rispetto, Mattarella: "Contro il bullismo in memoria di Willy Monteiro"
20/01/2025
Sinner batte Rune, Jannik avanti negli Australian Open. Anche Sonego ai quarti
Trovati 45 record
Pagina
4