• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Osservatorio Reale Mutua sul welfare, italiani e risparmio: accorti ma fiduciosi

- di: Barbara Leone
 
Osservatorio Reale Mutua sul welfare, italiani e risparmio: accorti ma fiduciosi
Noi italiani, si sa, siamo un popolo di risparmiatori. Anche quando i tempi sono grami, come quello che stiamo vivendo. Nonostante le turbolenze dei giorni nostri, infatti, non è il pessimismo a dominare il rapporto degli italiani con il risparmio. Accorti sì, ma pur sempre fiduciosi. E’ quanto emerge da un’indagine effettuata dall’Osservatorio Reale Mutua sul welfare secondo cui se un 26% degli intervistati assegna alle sue risorse una funzione ancora prettamente difensiva, uno su tre (30%) le vede oggi come uno strumento per iniziare a pianificare il proprio futuro economico e realizzare sogni nel cassetto repressi negli ultimi anni. I timori certo non mancano. L’inflazione e i rincari dei beni sono il primo fattore di preoccupazione  (40%) per le proprie tasche. Seguono la tassazione (33%), gli stipendi spesso non adeguati (30%), l’incertezza del quadro geopolitico (27%) e possibili imprevisti (26%) che potrebbero diventare fonte  di spesa. Chiude la pandemia, fanalino di coda (18%) in questa fase.

Eppure, oltre ad amministrare con attenzione i risparmi attuali, non manca chi valuterebbe anche  di investirli. Anzitutto, in soluzioni assicurative e previdenziali (23%). Sale nelle propensioni il  mattone (14%) e c’è anche chi guarda a specifici strumenti del mercato finanziario (10%), con un  occhio alle criptovalute (8%). Se dal digitale non arrivano che conferme (oltre un italiano su tre, il 34%, vorrebbe gestire sempre  più i risparmi tramite app e tecnologie), a sorprendere è piuttosto quello che i connazionali chiedono  ai loro investimenti: i risultati, pur centrali, scalano in terza posizione (20%) perché nel segno della  prudenza di questi tempi contano anzitutto la sicurezza e le garanzie sul capitale investito (32%) e  la flessibilità (21%), che permetta di adattare l’investimento a seconda delle esigenze. 

“Il nostro Osservatorio - sottolinea Michele Quaglia, Direttore Commerciale e Brand di Gruppo - evidenzia come una buona quota di persone sia oggi propensa a ragionare su possibili investimenti dei propri risparmi per rendere più solido il futuro economico. Le soluzioni assicurative sono tra le  opzioni prese in considerazione: parliamo di strumenti per l’investimento, piani di risparmio,  soluzioni per l’integrazione della pensione di base e polizze Vita. Come Reale Mutua - conclude Quaglia -, innoviamo  costantemente la nostra offerta per soddisfare in modo puntuale le più diverse esigenze di  protezione e di valorizzazione del patrimonio”. Ma, vien da chiedersi, a chi o che cosa danno fiducia gli italiani quando si tratta di scegliere come  amministrare e investire i propri soldi? La differenza, secondo il 28% degli italiani, la fanno le persone: il rapporto anche umano che si instaura con un professionista viene infatti prima dei prodotti (24%) e della notorietà del “brand” a cui ci si affida (16%). 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
2
04/12/2025
Ue pronta a indagare su Meta per l’integrazione dell’IA in WhatsApp
L’annuncio dell’indagine antitrust è atteso nei prossimi giorni
04/12/2025
Nuovo test di Medicina: al primo esame passa solo il 15%
Rischio concreto di posti vacanti nonostante il fabbisogno crescente
04/12/2025
Genova, corteo ex Ilva: 4-5 mila in piazza. Scontri, lacrimogeni e tensione davanti alla Prefettura
Genova, corteo ex Ilva: 4-5 mila in piazza. Scontri, lacrimogeni e tensione davanti alla P...
04/12/2025
Femminicidio nelle Marche, donna uccisa letteralmente di botte in casa sua
Il marito in fuga: un anno fa aveva già tentato di ammazzarla
03/12/2025
Eduscopio 2025: Roma supera Milano
Avanza la spinta delle scuole private, rivoluzione silenziosa nei licei italiani
03/12/2025
La mancata educazione affettiva: non è amore se è possesso
Un’emergenza che nasce molto prima della violenza
Trovati 26 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720