• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Osservatorio Findomestic: intenzioni d’acquisto in crescita. Ma inflazione e recessione preoccupano gli italiani più della guerra

- di: Barbara Leone
 
Osservatorio Findomestic: intenzioni d’acquisto in crescita. Ma inflazione e recessione preoccupano gli italiani più della guerra
In Italia l’inflazione e la recessione preoccupano più della guerra. Rispettivamente collocati al 71% e 51% nei pensieri degli italiani. E’ questo il quadro che emerge dall’Osservatorio Findomestic di aprile, realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Eumetra. Quasi 9 italiani su 10, infatti, continuano a percepire una crescita dei prezzi e solo il 27% delle famiglie (il livello più basso degli ultimi due anni) ritiene che questo sia un buon momento per fare acquisti importanti. Anche se, rispetto al mese di marzo, le intenzioni di acquisto a tre mesi sono tornate a crescere in tutti i segmenti tranne nel settore delle auto usate. “Nonostante il difficile contesto - commenta Claudio Bardazzi, responsabile Osservatorio Findomestic - gli italiani non rinunciano a programmare acquisti, anche importanti, a breve termine: dopo la discesa di marzo, aprile mostra intenzioni d’acquisto in crescita in quasi tutte le categorie monitorate. La casa resta al centro dei progetti di spesa, ma anche l’auto è in ripresa (+13,7%) sull’onda dell’annuncio dei nuovi incentivi governativi”. Nell’ultimo mese, infatti, l’annuncio di nuovi incentivi da parte del Governo ha spinto le intenzioni d’acquisto di auto nuove (+13,7%), mentre sono momentaneamente ferme quelle per le usate: -1,9%. Tra chi pensa all’acquisto di un’auto nuova cresce la preferenza per quelle elettrificate (+13,9%). Ma sono le due ruote a registrare gli incrementi più elevati: +22,1% per moto e scooter, +60,1% per quelli elettrificati (full electric o ibridi) che, grazie anche all’arrivo della bella stagione, raggiungono livelli record negli ultimi 12 mesi. Cresce poi l’interesse per la mobilità alternativa, soprattutto nelle grandi città: + 17,9% le e-bike e + 14% i monopattini elettrici.

Per quanto riguarda il settore casa si registra un nuovo record mobili: +21,5% ad aprile. Infatti quasi il 40% (37,8%) del campione ha intenzione di acquistare arredo nei prossimi tre mesi. In positivo anche la propensione all’acquisto di case e appartamenti (+4,5%) e le intenzioni di ristrutturare (+2,7%). Se la telefonia rimane sui livelli di marzo, l’Osservatorio Findomestic rileva intenzioni d’acquisto in aumento sia per PC e accessori (+7,1%) che per tablet e e-book (+13,3%), entrambi su livelli mai toccati prima negli ultimi 12 mesi. Con la prospettiva di qualche viaggio primaverile o estivo, sale del 15% la propensione all’acquisto anche di fotocamere e videocamere. Sempre più persone, poi, pensano di dotare la propria abitazione di un nuovo TV o Hi-Fi (+16,4%) o di un grande elettrodomestico (+14,2%) mentre resta stabile su livelli elevati il desiderio di acquistare piccoli elettrodomestici. Resta alta anche l’attenzione verso l’efficienza energetica della casa: +3,3% per gli impianti fotovoltaici e +35,3% per i nuovi infissi, anche questo un settore che ad aprile ha raggiunto i livelli massimi dell’ultimo anno.

Ma sono i viaggi i protagonisti assoluti dei desideri degli italiani. Complici le varie chiusure degli ultimi anni, infatti, oltre 6 intervistati su 10 hanno intenzione oggi di concedersi un viaggio nei prossimi tre mesi. Del resto l’incremento delle intenzioni d’acquisto di viaggi e vacanze del 12,6% registrato dall’Osservatorio Findomestic di aprile è solo l’ultima conferma di una graduale, ma costante ripartenza del settore avviata da settembre 2021. L’arrivo della bella stagione, poi, spinge anche attrezzature e abbigliamento sportivi (+14,8%) e le attrezzature per il fai-da te: +28,7%.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 47 record
Pagina
4
09/01/2026
Trump tenta la Groenlandia: bonus fino a 100mila dollari per cittadino
Pagamenti ai cittadini groenlandesi, tensioni con l’Europa e nuove mire Usa sull’Artico: l...
09/01/2026
Cos’è ICE, lo Stato nello Stato: la mano libera di Trump
Cos’è l’ICE e perché Trump le ha dato poteri senza precedenti: retate, deportazioni accele...
09/01/2026
Minneapolis sfida Washington, sindaco Frey contro l’Ice: fuori da qui
Il sindaco di Minneapolis Jacob Frey attacca l’Ice, difende i migranti e riaccende lo scon...
09/01/2026
Crans-Montana, dentro la strage: video, falle e responsabilità
Dalla possibile fuga con la cassa ai controlli antincendio mancati: cosa sappiamo sull’inc...
09/01/2026
Minneapolis, il video smentisce Trump e Vance sulla morte di Good
L’analisi dei video sulla morte di Renee Nicole Good a Minneapolis contraddice la versione...
09/01/2026
Minneapolis esplode: donna uccisa da agente federale, Usa in rivolta
Una donna uccisa da un agente ICE a Minneapolis riporta la città sull’orlo della rivolta. ...
Trovati 47 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia