Organizzazioni Sindacali e Gruppo Generali: sottoscritto nuovo accordo sperimentale

 
A seguito di approfonditi incontri svolti negli ultimi giorni con l’azienda, le Organizzazioni Sindacali (OO.SS.) hanno sottoscritto un innovativo accordo (di natura sperimentale) relativo ad una diversa modalità di gestione delle timbrature nelle giornate di presenza in sede con la conseguente eliminazione della relativa flessibilità.

Questo importante accordo si pone come un passo ulteriore verso quel rapporto di fiducia tra azienda e lavoratore già normato negli accordi sul cd. “Next Normal” e introduce (a partire dal 1° ottobre 2024) novità sostanziali per le colleghe e i colleghi nelle giornate di lavoro svolto in presenza eliminando il contatore di flessibilità di ingresso e di uscita e lasciando alla timbratura la sola funzione di dimostrazione di presenza rilevata sulla base della prima e dell’ultima entrata/uscita dall’azienda.

Viene mantenuto invariato l’orario individuale di lavoro full time e part time, ma il personale potrà entrare nei locali aziendali dalle 7:45 alle 10:30 ed uscire dalle 16:00 alle 18:30.

Pur rimanendo necessaria la necessità di concordare preventivamente le assenze con il proprio manager, non sarà più necessario giustificare assenze orarie tramite permessi previsti da contratto, al netto delle giornate intere per le quali rimane l’obbligo della giustificazione e relativo caricamento su Sap Self-service. Rimane, inoltre, invariata la disciplina riguardante i permessi di legge, le ferie, le ex festività, i permessi studio e le modalità di certificazione delle assenze per malattia\ricoveri.

In questa prima fase, la platea di riferimento sarà formata da tutte le lavoratrici e i lavoratori direzionali delle aziende del Gruppo Generali, ad esclusione del personale appartenente all’organizzazione produttiva di Generali Italia e Alleanza e delle strutture che svolgono mansioni esterne o inquadrati nella disciplina speciale Parte I sezione III del CCNL ANIA (in quest’ultima fattispecie le timbrature dei permessi hanno anche un valore di salvaguardia della parte variabile della retribuzione).

Le OO.SS. ritengono che questo storico accordo generi ulteriore valore per tutte le colleghe e i colleghi del Gruppo in termini di work-life balance creando un modello nuovo, unico nel settore, basato su uno stretto rapporto di fiducia azienda\lavoratore.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 20 record
Pagina
1
29/11/2024
Bankitalia, monitoriamo su pos, riattivata parte servizi
29/11/2024
Tajani, da Landini un linguaggio fondamentalista
29/11/2024
Riscuote la pensione del padre morto nel 2014, presi oltre 60mila euro: denunciato
28/11/2024
Australia, approvata legge per vietare i social a minori di 16 anni
28/11/2024
Borsa: Milano positiva, sprint di Iveco e Nexi
28/11/2024
Zuckerberg a cena da Trump: "Grato per l'invito"
Trovati 20 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli