Ofi Invest supera i 200 miliardi di euro di AuM nel suo primo anno

 
Dopo appena un anno dalla sua creazione da parte di Aéma Groupe, Ofi Invest ha portato a termine numerose operazioni per creare un gruppo unito che oggi ha è arrivato a un livello superiore, avendo raggiunto 203,6 miliardi di euro di masse gestite (AuM) all’inizio del 2024.

Nel 2023, forte di una nuova identità, di nuovi brand e di una nuova capacità operativa derivanti dalla fusione delle sue linee di business, Ofi Invest ha creato un assetto societario solido ed efficiente, con l’obiettivo di affrontare al meglio le sfide future e di raggiungere i suoi obiettivi strategici.

Oggi, la società conta più di 650 dipendenti e si articola in rami per la gestione di asset liquidi (Ofi Invest Asset Management e Syncicap AM), di asset non quotati (Swen Capital Partners e Zencap AM) e di investimenti immobiliari (Ofi Invest Real Estate).

La forza di Ofi Invest sta sicuramente nella vision e nei valori comuni, ma anche in un approccio unico e nelle capacità espresse da ognuna delle imprese che racchiude.

Durante la fase di creazione del gruppo, l’innovazione non si è fermata, anzi, si sono registrati ampliamenti dell’offerta, con la nascita di circa una dozzina di soluzioni di investimento all’interno del comparto asset management.

Sempre in quest’ultima area, la società ha chiuso il 2023 come un leader nel consolidamento del settore in Francia, grazie alla partnership di lungo termine siglata con VYV, la quale prevedeva anche l’acquisizione di Egamo e del suo comparto asset management.

Grazie a questi e ad altri successi, nei primi giorni del 2024 Ofi Invest ha superato la soglia dei 200 miliardi di dollari di AuM, con i clienti terzi (ovvero esterni al gruppo) che ormai sono arrivati a rappresentare un terzo del totale.

La prossima sfida sarà diventare un riferimento dell’asset management francese lungo tutta la filiera del risparmio gestito, rivolgendosi sia a investitori istituzionali, sia a investitori retail. Questo obiettivo era già stato posto un anno fa, al momento della fondazione, e ciò ha consentito l'accesso ad un bacino più ampio di clienti individuali (che rappresentano oltre il 15% degli AuM), attraverso la fusione delle varie entità e delle loro reti di partner. Ofi Invest gode ora di un market share significativo nel “retail saving” in Francia, grazie alla solidità e alla varietà del suo network, dei suoi partner, delle sue piattaforme e dei suoi gestori patrimoniali, che oggi servono oltre 3 milioni di risparmiatori francesi.

Grazie alle sue società e capacità, Ofi Invest ha già affermato il suo status di gestore di riferimento per il risparmio assicurativo con clienti istituzionali. Il nuovo gruppo intende capitalizzare questo know-how per offrire le migliori soluzioni di investimento ai risparmiatori locali e internazionali.

Oltre alla Francia, il gruppo è attivo in otto nazioni europee grazie ai suoi partner per la distribuzione: Germania, Austria, Belgio, Spagna, Italia, Lussemburgo, Portogallo e Svizzera. Lo stesso dicasi per Syncicap AM. Inoltre, ha una joint-venture a Hong Kong.

La nuova dimensione del gruppo è stata anche un vantaggio per ampliare e rafforzare le sue azioni e il suo impegno a favore della finanza responsabile, un aspetto condiviso da tutte le sue società e che si esprime in varie forme all’interno di ciascuna delle sue linee di business e classi di attività.

Questa ambizione è stata portata avanti per tutto il 2023, non solo nell’attuazione di politiche di investimento responsabile sempre più rigorose, ma anche in molte iniziative di coinvolgimento individuale e collettivo, in particolare nelle assemblee degli azionisti.

Il 2024 è iniziato ponendo basi salariali comuni per tutti i dipendenti, a seguito dell’accordo negoziato con i rappresentanti di questi ultimi al momento della costituzione del gruppo.

Il nuovo anno si concentrerà su obiettivi di creazione di valore e di forte performance finanziaria, ma anche a migliorare l’attrattiva di Ofi Invest rafforzando il suo posizionamento competitivo. Secondo il CEO, Jean-Pierre Grimaud: “Il gruppo possiede tutti i vantaggi e le risorse per farcela, grazie all’eccellente adattamento delle sue capacità e delle sue dimensioni, ma anche delle reti di distribuzione dei suoi azionisti in Francia e all’estero. Un anno fa questo era ancora un piano in fase di attuazione su più fronti. Ora è diventata una realtà per i nostri clienti e per le donne e gli uomini che hanno contribuito a costruire il gruppo Ofi Invest. Mentre questo primo anno volge al termine, provo un sentimento di grande orgoglio, orgoglio che, ovviamente, si rivolge a tutti i dipendenti del gruppo, che si sono impegnati per rendere Ofi Invest la realtà che è oggi”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 21 record
Pagina
3
13/11/2024
Cop 29: Meloni, Italia vuole rilanciare nucleare, può cambiare le carte in tavola
13/11/2024
Perquisizioni in Campidoglio, indagine pure su fondi Giubileo
12/11/2024
Meloni riceve il governatore della Florida DeSantis
12/11/2024
Allarme Alcaraz: non si allena a Torino. Finals a rischio?
12/11/2024
L'unione Ita-Lufthansa decolla: inviati documenti a Bruxelles senza variazioni
12/11/2024
Ucraina, ratificato il patto Kim-Putin: Nordcorea firma accordo storico sulla difesa
Trovati 21 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli