Nuovi master e corsi formativi targati Treccani Accademia - Digit’Ed

 
Digit’Ed, leader italiano nel settore education post degree, ha di recente acquisito il 49% di Treccani Accademia, avviando così una partnership strategica di lungo periodo al fine di ampliare l’offerta formativa. Un’unione da cui stanno nascendo interessanti sinergie, dedicate a neolaureati, professionisti, manager e aziende, sempre più bisognose di upskilling e reskilling, per contribuire allo sviluppo economico dell’intero settore industriale del Paese. Nuovi master ed offerta sempre più ricca, dunque, che spazia in settori differenti, comprendendo una vasta platea di discipline fra cui scegliere.  È forte la crescita nel settore education della digital learning, uno dei traini dell’alta formazione negli ultimi anni. Sono sempre più gli utenti che si avvalgono delle lezioni da remoto, in un mercato che ormai vale 4-5 miliardi di euro all’anno. Per questa ragione Digit’Ed e Treccani Accademia hanno deciso di lanciare due nuovi master interattivi, che prevedono 4 mesi di lezioni on demand con 2 sessioni in live streaming e un incontro in presenza: i prossimi appuntamenti saranno “Le demenze: aspetti neurobiologici, valutazione e interventi cognitive” e “Marketing e comunicazione della cultura: creare contenuti digitali di valore”. Gli studenti avranno a disposizione un ambiente formativo e comunicativo dove sarà possibile fruire – in ogni momento e da ogni postazione – del materiale didattico e delle lezioni online, oltre che comunicare con un tutor online dedicato. Docenti e tutor interagiscono direttamente con gli studenti attraverso gli strumenti offerti dalla piattaforma (chat, forum, incontri live), accorciando le distanze ed offrendo un modello di apprendimento innovativo e tecnologico, che comprende materiali scaricabili creati ad hoc, podcast in mp4 con videolezioni scaricabili fruibili anche da mobile e test di autovalutazione intermedia. Nei nuovi percorsi formativi saranno trattati argomenti quali: arte e cultura, enogastronomia e turismo, gestione d’impresa, diritto, sanità e psicologia.

In occasione del prossimo Salone del Libro a Torino, che si svolgerà dal 18 al 22 maggio, Treccani Accademia (partner Digit’Ed) presenta la nuova edizione della “Scuola del Tascabile”: un percorso di 20 lezioni in presenza per un totale di 80 ore complessive che prenderà il via a settembre, dedicato a tutti coloro che vogliono fare dell’editoria e della scrittura il loro pane quotidiano. Diversi laboratori, compresi nel corso, faranno immergere i partecipanti nell’esperienza, avvicinandoli a realtà quali il mondo del giornalismo e degli uffici stampa, guidati dall’esperienza dei docenti Matteo De Giuli (senior editor del Tascabile, saggista che scrive per diverse realtà culturali, cartacee ed online) e Francesco Pacifico (senior editor del Tascabile, scrittore e traduttore che collabora con numerose riviste, di attualità e culturali). Altra novità è la summer school “Le parole dell’enogastronomia: cibo, vino e territorio”.  In collaborazione con la Fondazione Cesare Pavese, è previsto un percorso di formazione specialistica a giornalisti e responsabili della comunicazione, ad aspiranti comunicatori e scrittori, appassionati di enogastronomia e turismo. Si tratteranno temi quali ospitalità, divulgazione, futuro e sostenibilità, in una full immersion di 6 giorni a Santo Stefano Belbo (dal 19 al 24 luglio), per fornire ai partecipanti gli strumenti per diffondere i valori e le sfide connesse al futuro del settore enogastronomico e turistico, aumentare la consapevolezza verso l’importanza e l’impatto che ha questo comparto nel tessuto economico-sociale del Paese, favorire l’incontro di figure professionali di alto livello, aziende e stimati manager. Un evento da vivere di persona, per apprendere e conoscere le potenzialità del settore.

Per rimanere nel mondo del buon cibo e delle eccellenze del made in Italy, è appena partita la nuova edizione del master EVOO Business Management. 8 weekend di formazione dedicati all’olio extravergine di oliva sviluppati in collaborazione con UNAPROL. L’Olio EVO italiano è un’affermazione culturale, un “brand” che contribuisce a posizionare il nostro Paese, alla stessa stregua dei grandi marchi industriali e artigianali che hanno reso l’Italia unica ed ammirata in tutto il mondo. La struttura produttiva del settore olivicolo italiano, secondo gli ultimi studi pubblicati da ISMEA, si caratterizza per una superficie agricola utilizzata di 1,16 milioni di ettari, con un numero complessivo di 825 mila aziende agricole, più di 4 mila frantoi attivi, un fatturato alla produzione stimato in circa 1,2 mld €/anno, pari al 3% sul totale Agricoltura, ed un fatturato industriale di circa 3,3 mld €/anno, pari al 4,2% del fatturato totale dell’industria agroalimentare nazionale. Saranno 7 i moduli didattici, il primo weekend in lezione in aula a Roma, mentre i successivi in diretta streaming o on demand. “Uno dei pilastri della strategia Digit’Ed è il continuo investimento in innovazione per offrire opportunità di crescita e aggiornamento a professionisti, aziende e giovani volenterosi di entrare nel mondo del lavoro. Crediamo che il capitale umano sia l’elemento imprescindibile per creare valore. La nostra economia e le nostre imprese hanno bisogno di professionisti preparati, su cui siamo pronti a scommettere, mettendo a disposizione la nostra esperienza, le nostre tecnologie e la nostra faculty, con oltre 400 progetti formativi annuali” afferma Mario Vitale, Chief Commercial Officer di Digit’Ed. 

“Siamo felici di aver rafforzato la nostra presenza nel settore dell’education con un partner di eccellenza come Digit’Ed. L’unione tra la nostra proposta formativa di qualità, fondata sul vasto patrimonio culturale dell’Istituto Treccani e un polo come Digit’Ed, ci permette di conquistare un importante vantaggio competitivo all’interno del settore della formazione. Autorevolezza, qualità scientifica, network di eccellenza ma anche forza industriale, tecnologica e commerciale sono le basi su cui si fonda lo sviluppo della nostra offerta formativa” dichiara Rossella Calabrese, Consigliera delegata di Treccani Accademia.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 52 record
Pagina
6
15/01/2025
Focus sull'energia e Piano Mattei, Meloni torna ad Abu Dhabi
15/01/2025
E' iniziato il viaggio di LuGRE, missione Asi-Nasa diretta sulla Luna
15/01/2025
Contratto sanità, salta la firma: sindacati divisi
14/01/2025
Governo lavora a 'scudo penale' per forze dell'ordine, tre ipotesi in campo
14/01/2025
C'è l'accordo, un solo acquirente per rilevare La Perla
14/01/2025
Talk-show politici, l'indagine: fiducia tradita e spettacolo che polarizza
Trovati 52 record
Pagina
6