Mutui: Dote (Save Your Home), sempre più famiglie italiane rischiano di perdere la casa

 
“Le preoccupazioni espresse dal presidente di Abi, Antonio Patuelli, sono certamente condivisibili e riguardano da vicino le famiglie italiane, oltre che le imprese. La corsa dei tassi prosegue al rialzo e si è scaricata ancora soltanto in parte sui debitori. L’aumento delle rate dei mutui casa, in particolare, sarà ancora più marcato durante i prossimi mesi e il risultato prevedibile sarà l’aumento degli incagli e delle sofferenze dei crediti ipotecari”. Lo afferma Gianfranco Dote, CEO di Save Your Home, società̀ benefit italiana che opera nel mercato delle cartolarizzazioni dei crediti ipotecari.

“Uno scenario simile - prosegue Dote - è stato recentemente esaminato dall’Osservatorio SalvaLaTuaCasa di Nomisma, dove si evidenzia la crescente preoccupazione delle famiglie italiane rispetto alla capacità di far fronte ai propri impegni finanziari, con il rischio concreto di perdere la propria abitazione. Lo stesso presidente di Abi sottolinea inoltre le conseguenze sulle banche in termini di liquidità e stretta del credito. Meno credito vuol dire che persino le surroghe saranno limitate e, in ogni caso, prevederanno condizioni allineate ai tassi di mercato correnti e non risolveranno il problema. Uno scenario che restringe la gamma di soluzioni a disposizione delle famiglie per far fronte alle difficoltà con il loro mutui”.

“La cartolarizzazione a valenza sociale, uno strumento nuovo nel nostro ordinamento e ancora poco utilizzato, potrebbe perciò rappresentare una valida soluzione tanto per le banche quanto per le famiglie, specialmente in una congiuntura come quella attuale dove altre soluzioni appaiono meno efficaci o inapplicabili per altri motivi”, conclude Dote.
Notizie della stesso argomento
Trovati 165 record
Pagina
26
24/06/2024
Cube Labs selezionata dall’Osservatorio Startup Hi-tech del PoliMi
24/06/2024
Italiani sottoassicurati a causa della scarsa disponibilità economica
24/06/2024
MEF: PMI e sostenibilità, dialogo più facile con banche e investitori
24/06/2024
Accordo tra Confindustria Alto Adriatico e Federazione Gomma Plastica
24/06/2024
IBL Banca: colloca nuova emissione di titoli Asset-Backed per 415 milioni di euro
24/06/2024
Ofi Invest AM: L’ultimo miglio della corsa alla deflazione sarà il più difficile
Trovati 165 record
Pagina
26
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli