Moneyfarm - Il ritiro di Biden: implicazioni per i mercati e reazioni degli investitori

- di: Richard Flax, Chief Investment Officer di Moneyfarm
 
È stato un altro fine settimana politico di grande impatto negli Stati Uniti, con i mercati che stanno metabolizzando la notizia del ritiro del Presidente Biden dalla corsa per la riconferma alla Casa Bianca. Il clima prevalente è di grande incertezza e, come anticipato, gli investitori hanno reagito riducendo alcune posizioni del “Trump trade”. Con la vicepresidente Harris nettamente favorita tra gli esponenti democratici di spicco, l'attenzione si sposta ora sulla rapidità e l'efficacia con cui la sua campagna potrà avviarsi. I donatori democratici si stanno facendo avanti, con oltre 50 milioni di dollari raccolti da domenica pomeriggio, quando Joe Biden ha annunciato la sua decisione.

I mercati asiatici hanno aperto la settimana in ribasso, mentre gli investitori analizzavano le notizie in vista del voto degli Stati Uniti, tra 105 giorni. Il Nikkei 225 ha chiuso in calo dell'1,26%, il KOSPI della Corea del Sud è sceso dell'1,01% (alle 07:33 BST) e l'indice azionario ponderato per la capitalizzazione di Taiwan ha chiuso in calo del 2,68%.

La People's Bank of China ha tagliato i tassi a breve termine di 10 punti base, facendo scendere i costi dei prestiti a lungo termine e i rendimenti obbligazionari. Gli investitori sono rimasti delusi dalla mossa, che ha sottolineato la persistente debolezza dell'economia; l'indice cinese SSE Composite è sceso dello 0,58% (alle 07:40 BST).

Nel Regno Unito, si prevede che il FTSE 100 torni in territorio positivo all'apertura, reagendo agli sviluppi oltreoceano. L'indice di riferimento delle blue-chip londinesi dovrebbe balzare di oltre 50 punti all'apertura, dopo aver chiuso la scorsa settimana a 8.155,72 con un calo di 49 punti venerdì.

Nelle prossime settimane si profila un panorama politico in mutazione ed evoluzione: a meno che non si delinei un chiaro vincitore tra gli swing States, possiamo aspettarci che i mercati siano guidati più dal rumore che da un segnale.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 41 record
Pagina
3
09/01/2025
Matteo Gigante, chi è il tennista azzurro per la prima volta qualificato in uno Slam
09/01/2025
Istat, nel 2023 rallenta la crescita economica e diminuisce la produttività
09/01/2025
Report Enpaia-Censis, 70% italiani favorevole a lavorare oltre età pensionamento
09/01/2025
Meloni, stima e rispetto per Belloni,suo percorso non finirà qui
09/01/2025
Sciopero nei trasporti, domani primo venerdì nero dell'anno
09/01/2025
Servizi segreti, Vittorio Rizzi a capo del Dis dopo l'addio di Belloni
Trovati 41 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli