Guadagnare in sicurezza, Mining di bitcoin

- di: Gianmarco Piccoli
 
I vantaggi: Oggigiorno le criptovalute sono alla portata di tutti. Non sono pochi gli investitori che ricorrono al trading per ottenere dei guadagni dalle variazioni di mercato di queste valute digitali. Ma questo non è il solo modo per poter trarre dei vantaggi economici nel mondo delle crypto. Probabilmente avrai sentito parlare del mining. Se non lo conosci o se vuoi approfondire ti consiglio di dedicare una lettura a questo articolo.

Cos’è il mining di cripto valute

Il termine mining deriva dall’inglese “to mine” ossia, tradotto in italiano, estrarre. Il mining di criptovalute consiste nel processo di estrazione delle valute digitali. Coloro che si occupano di questo processo vengono chiamati miners o, in Italiano, minatori. Il lavoro dei miners è molto affascinante e capace di generare un guadagno stabile e continuativo. Se conosci il funzionamento di una blockchain sai già che, come dice il nome, è una catena di blocchi. Ogni blocco lo possiamo definire come un contenitore dove sono registrate un certo elenco di transazioni.  Il blocco si considera completato quando tutte le transazioni sono state annotate. Prima di unirlo alla blockchain è necessario un controllo di validità che è, per l’appunto, effettuato da un miner. Quest’ultimo utilizza dei macchinari (computer con schede grafiche molto potenti) in grado di eseguire calcoli algoritmici molto complessi, stabilendo la creazione di un codice detto c.d. Hash. L’attività svolta dal miner, ossia l’unione di un blocco alla catena di blocchi precedenti, viene ricompensata con la creazione di nuove criptovalute. Con il passare del tempo, questa attività redditizia si è espansa notevolmente. Per rallentare la creazione di criptovalute i calcoli algoritmici sono diventati sempre più complessi e più difficili da risolvere. Ciò ha portato alla necessità di avere a disposizione apparecchiature sempre più potenti per poter effettuare il mining.

Come fare mining di criptovalute oggi

Agli inizi fare mining era possibile in modo semplice utilizzando i propri computer con i normali processori. Pian piano, con il complicarsi dei calcoli algoritmici, sono stati creati dei propri processori dedicati ai miners, gli ASIC. Esistono anche soluzioni esterne USB che possono essere collegate al proprio computer. Oppure possono essere creati dei gruppi, o pool, nei quali ci si può unire per condividere la potenza di calcolo e fare un mining comune. Uno dei migliori modi è quello di servirsi di una mining farm dove è possibile noleggiare macchine adatte al mining. Grazie a questi dispositivi, perfettamente ottimizzati allo scopo, fare mining è più efficiente, più economico e più redditizio.

I vantaggi del mining di cripto valute

Certamente possiamo definire l’attività di mining come una fonte di guadagno costante e stabile. Avvalendosi di macchinari adatti al mining l’operazione è molto semplice. Queste apparecchiature sono estremamente potenti e ciò comporta un costo che potrebbe essere elevato se pensiamo ad un uso domestico. Ma la possibilità di affittarli, grazie ad una mining farm, dà a tutti la possibilità di iniziare a guadagnare in modo semplice. In qualsiasi momento possiamo convertire le criptovalute minate in Fiat, ossia la moneta corrente nella nostra nazione, tramite i vari exchange. Altro vantaggio è che non serve una conoscenza approfondita del settore e non serve studiare indicatori e seguire costantemente tutti gli andamenti dei mercati. Minando si accumulano le critpovalute ed il guadagno è certo.

Cosa sono le mining farm e perché utilizzarle

Una mining farm è una struttura in cui troviamo un gran numero di computer che svolgono attività di mining di criptovalute. Si utilizzano schede grafiche molto potenti che sono l’elemento fondamentale per avere un’attività redditizia. Le stesse mining farm, per ottimizzare il tutto, sono locate in posti dove l’elettricità è economica e l’ambiente è refrigerato per mantenere le prestazioni dei computer ai massimi livelli. Le mining farm hanno tantissimi computer che eseguono l’attività di “estrazione” di criptovalute in modo continuativo. La potenza di calcolo è ottimizzata ed i profitti sono nettamente migliori. Affittare questi macchinari è sicuramente il miglior modo per intraprendere questa attività, senza doversi preoccupare di molti aspetti e generare, in modo semplice, un bel guadagno costante nel tempo.
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli