Mec Europa investe 2 milioni di euro per internalizzare completamente la filiera

 
Mec Europa, azienda italiana produttrice di calzature per il segmento premium e lusso, prosegue il proprio percorso di crescita aprendo una nuova sede operativa e portando a 7 le linee di montaggio (manovie) per la realizzazione di scarpe di alta gamma destinate ai più prestigiosi marchi di moda a livello mondiale.

La nuova unità produttiva è localizzata vicino alla sede centrale dell’azienda e agli altri tre stabilimenti a Verolanuova (BS), e andrà ad ospitare il reparto di orlatura e tranceria interna. Contestualmente, la sede principale si arricchisce di due ulteriori manovie che vanno ad aggiungersi alle cinque già operative nelle diverse unità.

L’operazione condotta da Mec Europa fa parte di un più ampio progetto di sviluppo che ha visto l’azienda investire la cifra di due milioni di euro nell’ultimo biennio, con l’obiettivo di internalizzare completamente tutte le fasi di lavorazione della filiera - modelleria, taglio, orlatura, lissatura, montaggio - in strutture di proprietà e con personale dipendente, senza dover ricorrere a lavorazioni di terzisti esterni. Un impegno significativo, che ha portato la società ad integrare nuove risorse assumendo 155 persone dal 2022 ad oggi, per potenziare la giunteria e i reparti produttivi, arrivando un totale oggi di oltre 300 dipendenti.

"L'apertura della nuova sede e l’aumento della capacità produttiva – sottolinea il Direttore Generale Paolo Baiguera di Mec Europa – rappresentano il punto di arrivo di un percorso di evoluzione avviato due anni fa, che ci consente oggi di poter monitorare direttamente il processo in tutti i passaggi, dal design al prodotto finito. Si tratta di un piano molto ambizioso che ci permetterà di continuare a crescere, garantendo l’eccellenza e l’alta artigianalità di ogni manufatto. Il controllo diretto di tutta la filiera assicura il rispetto dei più elevati standard in termini di qualità, efficienza e impatto sociale. Rispondiamo alle sfide del mercato puntando sui giovani, valorizzando il know-how e il Made in Italy”.

Il piano di investimenti sviluppato da Mec Europa ha destinato risorse significative anche alla formazione, alla digitalizzazione e alla sicurezza aziendale. Inoltre, rientra nel percorso di espansione anche l’acquisizione, avvenuta nel marzo 2023, del tomaificio marchigiano RM, che nell’arco di un anno ha visto una significativa crescita dimensionale passando da 22 addetti a 56 dipendenti. 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 41 record
Pagina
1
10/01/2025
Biennale Danza, Leone d'oro alla carriera a Twyla Tharp
10/01/2025
Scuola, riforma sulle valutazioni: cosa cambia per elementari e medie
10/01/2025
L'auto dell'anno 2025 è Renault 5 / Alpine A290
10/01/2025
Covid, primo bollettino settimanale 2025: 1.562 casi e 45 morti
10/01/2025
Sciopero trasporti, Codacons: "Un flop, servizi regolari e pochi disagi per utenti"
10/01/2025
Cancro al seno, crescono i casi in donne giovani e cala la mortalità prima dei 50 anni
Trovati 41 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli