Mase: parte tracciamento bombole a metano a uso autotrazione

 
Parte il sistema di tracciamento delle bombole a metano per uso di autotrazione previsto dal decreto 366 del 2022: attraverso un QR-Code, si potranno conoscere tutti i dati fissi e dinamici delle bombole installate sui veicoli, verificandone in tempo reale la corretta revisione e il ciclo di vita. La novità è stata presentata nel corso di un evento promosso dalla società Servizi Fondo Bombole Metano (SFBM S.p.A.) all’auditorium del Gestore dei Servizi Energetici, alla presenza del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto: proprio il titolare dell’Ambiente, applicando la prima targhetta su una bombola, ha dato il “via” al tracciamento.

“E’ un lavoro di squadra – ha detto Pichetto - su un obiettivo di sicurezza a fronte di un milione di auto che vanno a metano, sia per coloro che le utilizzano che per dare al Paese un quadro moderno di azione”. “La tecnologia – ha spiegato il Ministro – ci viene in aiuto: viene realizzata una carta d’identità delle bombole, che ci consente di conoscere ciò che si immette, agire sul fronte del recupero e su eventuali deviazioni che possono verificarsi”. Il Ministro ha messo in evidenza la definizione, con il MIT, dell’atteso regolamento di semplificazione, che “ci permetterà di completare una prima fase di ordine giuridico”. Pichetto ha anche ricordato gli obiettivi del PNIEC su metano e biometano, “per raggiungere l’obiettivo di modernizzare il sistema produttivo e limitare le emissioni”.

Sono intervenuti all’iniziativa il Presidente del GSE Paolo Arrigoni, l’Amministratore delegato di Acquirente Unico Giuseppe Moles e Marco Mele, Amministratore Unico di SFBM, che ha spiegato assieme ai tecnici della Società le funzionalità del nuovo sistema, che consentirà di mettere in connessione i diversi attori del settore sugli obiettivi di sicurezza, efficienza, lotta agli sprechi e a utilizzi non conformi.
 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 41 record
Pagina
2
10/01/2025
Mattarella riceve Zelensky: "Costante e inalterato sostegno a Ucraina"
10/01/2025
A Gaza morti sottostimate, sarebbero già più di 70.000
10/01/2025
Milano, incendio in azienda solventi a Rho: tre operai feriti
10/01/2025
Sciopero oggi 10 gennaio, primo venerdì nero del 2025 per trasporti e scuola
09/01/2025
Juventus, da Araujo e Zirkzee a Kolo Muani: i cinque nomi sul mercato
09/01/2025
ENIT alla Vakantiebeurs: il turismo outdoor italiano protagonista del panorama internazion...
Trovati 41 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli