Leonardo sigla accordo con la Luiss per il progetto “42 Roma Luiss”

 
Leonardo ha siglato un accordo di partnership con l’Università Luiss Guido Carli per il progetto “42 Roma - Luiss”, una delle realtà più innovative e inclusive nel panorama mondiale delle scuole di coding, per promuovere i nuovi talenti della cybersecurity. L’accordo prevede la creazione di una talent pipeline che incentivi e valorizzi le sinergie tra industria e formazione nel segno dell’innovazione.

La “filosofia” 42

42 Roma Luiss fa propria la filosofia e il modello pedagogico concepito a Parigi con il nome École 42 (dove il numero 42 è una citazione del fortunato romanzo di fantascienza di Douglas Adams, Guida galattica per autostoppisti) con l’obiettivo di formare una nuova generazione di giovani innovatori in grado di guidare la transizione del nostro Paese verso l’industria digitale. Il modello educativo si basa sulla cosiddetta peer-to-peer education, e cioè sulla formazione tra pari che si svolge attraverso un percorso che permette ai partecipanti di apprendere sul campo, svolgendo attività, anche in modalità gamification, e imparando dai propri errori.

L’ammissione alla 42 Roma Luiss è gratuita e aperta a tutti e non è necessario alcun titolo di studio; la selezione degli studenti, over 18, si basa esclusivamente sul talento e sulla motivazione, caratteristiche che vengono testate durante la fase di ammissione. I risultati ottenuti grazie a questo metodo innovativo sono riconosciuti anche dai ranking accademici ufficiali: nella classifica 2022 di WURI (World’s Universities with Real Impact), l’École 42 è ottava fra le scuole/università più innovative del mondo e la prima delle più etiche del mondo.

Il contributo di Leonardo

Un accordo che prevede sostanzialmente un impegno su tre fronti: formare i giovani, progettare per loro laboratori esperienziali e creare connessioni con il mondo del lavoro. Attraverso l’accordo, infatti, Leonardo investe e si impegna attivamente per promuovere lo sviluppo delle competenze ICT e di sicurezza informatica degli studenti attraverso un modello didattico completamente innovativo.

Leonardo intende, inoltre, completare l’offerta di 42 Roma Luiss con periodi di stage e internship in azienda, eventi e hackaton integrati nei percorsi formativi per offrire agli studenti la possibilità di entrare a contatto e fare esperienza nel mondo del lavoro, e l’attivazione di percorsi di mentorship dei migliori talenti. Le testimonianze dirette di figure professionali dell’azienda consentiranno il confronto con casi reali ed esperienze pratiche che alimenteranno curiosità, scambi e opportunità per i giovani.

La vocazione alla formazione

L’accordo di partnership concluso con Luiss completa - con il sostegno a un modello educativo del tutto “nuovo” rispetto a quelli abituali - l’impegno di Leonardo nel favorire l’accrescimento delle competenze e delle capacità nell’ambito della cyber sicurezza e che la vede al fianco di numerose università su tutto il territorio nazionale. A questo si aggiunge l’ampia offerta di corsi di formazione e aggiornamento che vengono erogati presso la Leonardo Cyber & Security Academy, anche grazie alle piattaforme di addestramento proprietarie, quali il Cyber Trainer e il Cyber Range.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 43 record
Pagina
3
20/01/2025
Giornata del rispetto, Mattarella: "Contro il bullismo in memoria di Willy Monteiro"
20/01/2025
Sinner batte Rune, Jannik avanti negli Australian Open. Anche Sonego ai quarti
20/01/2025
Giappone, crollano gli ordini di macchinari nel settore privato
20/01/2025
Tregua a Gaza, primo scambio prigionieri-ostaggi: per Hamas manca una persona
17/01/2025
Via all'era Ita-Lufthansa, integrazione 'in tempi brevi'
17/01/2025
Tajani, spero che gli italiani in Germania non votino Afd
Trovati 43 record
Pagina
3