Leonardo lancia la “GCAP Acceleration Initiative”

 
Con l’apertura, fino al 19 maggio, di oltre 40 call di esplorazioni tecnologiche è possibile proporre soluzioni innovative per la “GCAP Acceleration Initiative”, lanciata dal Ministero della Difesa e promossa in collaborazione con Cefriel - Centro di innovazione digitale del Politecnico di Milano, AIAD - Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza - Leonardo, in qualità di partner strategico del programma Global Combat Air Programme (GCAP), e le aziende leader dei domini di settore Avio Aero, Elettronica, MBDA Italia.

La “GCAP Acceleration Initiative” ha l’obiettivo di accelerare l’innovazione tecnologica, coinvolgendo start up, imprese, centri di ricerca e università nazionali chiamate a proporre soluzioni che potranno trovare applicazione nelle diverse componenti che caratterizzeranno il sistema di sistemi realizzato nell’ambito del GCAP.

Il Cefriel ha realizzato la Foresight Acceleration Platform, un portale digitale attraverso il quale fare scouting di proposte tramite l’apertura periodica di market exploration, per alimentare e rafforzare la rete di eccellenze tecnologiche e l’intero ecosistema economico italiano. A gestire e valorizzare questi progetti sarà Leonardo, partner strategico del programma GCAP, con Avio Aero, Elettronica e MBDA Italia, insieme a Cefriel, Centro di Innovazione Digitale del Politecnico di Milano.

Il portale “Foresight AP” ospita diverse tipologie di open call che rispondono a specifiche esigenze di maturazione tecnologica per il programma, per sviluppare soluzioni innovative insieme alla rete delle industrie italiane.

Gli ambiti e le tematiche delle esplorazioni tecnologiche saranno: il sistema di propulsione, i sistemi ottici e laser, sensori IR (infrarosso), materiali e metamateriali a bassa osservabilità o a elevate performance termiche, sistemi di navigazione, generazione di modelli e sviluppo di digital twin dei sistemi aeronautici, intelligenza artificiale applicata alla gestione di sistemi autonomi e sistemi di missione, cyber security e dispositivi elettronici integrati.

Il GCAP, programma di collaborazione internazionale tra Italia, UK e Giappone, è finalizzato alla realizzazione di un sistema di sistemi, basato su tecnologie e piattaforme di combattimento aereo di nuova generazione per operazioni multi-dominio.

Le industrie italiane partner del programma collaborano già con università, centri di ricerca, PMI, start up e altre aziende, a beneficio dell’interscambio, della crescita delle competenze e a supporto della difesa nazionale.

Start up, imprese innovative, aziende di ogni dimensione e team di ricerca possono presentare soluzioni innovative in risposta alle diverse market exploration, così da avere l’opportunità di sviluppare e implementare la propria proposta tecnologica, lavorando insieme a Leonardo, Avio Aero, Elettronica e MBDA Italia per iniziative in ambito difesa.
Notizie della stesso argomento
Trovati 55 record
Pagina
1
01/08/2024
Dopo il +15% di giugno in luglio le immatricolazioni crescono del 4,7%
01/08/2024
Kiko S.p.A: L Catterton e Percassi annunciano il closing dell'operazione
01/08/2024
L’AD di FS Donnarumma Presidente della Regione Europa dell’UIC
01/08/2024
Italia-Cina: firmata al Mimit partnership tra EuroGroup e Hixih nel campo dell’automotive
01/08/2024
Trasporti, domani al Mit Tavolo urgente sugli aeroporti
Trovati 55 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli