Le competenze per il lavoro entrano nei Ccnl Cifa-Confsal

 
Appuntamento giovedi' con anche Epar, Cipal, Anpal e consulenti
 
'Il lavoro cambia: le competenze entrano nei Ccnl Cifa-Confsal' è il titolo del convegno che si terrà ad Assisi il prossimo giovedì 17 giugno, dalle 11.30 alle 13. Partecipano all'incontro moderato da Claudio Tucci, giornalista del Sole 24 Ore: Andrea Cafà, presidente della confederazione Cifa e del fondo interprofessionale Fonarcom, Angelo Raffaele Margiotta, segretario generale del sindacato Confsal, Cesare Damiano, già ministro del Lavoro e direttore dell'Osservatorio del lavoro Cifa-Confsal, Manlio Sortino, presidente dell'ente bilaterale Epar, Rino Piroscia, coordinatore Cipal, Andrea Simoncini, responsabile della Struttura di ricerca su monitoraggio e valutazione della formazione professionale di Anpal, Agostino Petrangeli, responsabile direzione progetti presso Anpal Servizi, Vincenzo Silvestri, presidente di Fondazione Consulenti del Lavoro, Cristina Venuleo di Anpal Servizi e Simone Cagliano di Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.
 
Un ulteriore passo in avanti della contrattazione collettiva di qualità di Cifa e Confsal. Le parti sociali, a partire
dall'Accordo interconfederale del 28 ottobre 2019, hanno dato vita a un nuovo modello di relazioni industriali, non più conflittuale, ma collaborativo. Questo sistema, unico nel nostro Paese, pone al centro la valorizzazione della persona e la sua crescita professionale - sostenuta dalla formazione continua finanziata dal fondo interprofessionale Fonarcom - il benessere organizzativo e sociale, senza trascurare le esigenze di produttività e di competitività delle imprese.
 
Questo il punto di partenza della sperimentazione chiamata Lode-Laboratorio per l'Occupabilità Durevole ed Evoluta con cui I Ccnl Cifa-Confsal si aprono al Sistema nazionale di certificazione delle competenze. Durato quasi due anni, il progetto Lode - in partnership con Anpal Servizi - si conclude con la realizzazione di un modello utile per imprese e lavoratori. Questi ultimi potranno così accedere a percorsi formativi validi per la certificazione delle competenze (presenti nei Ccnl Cifa-Confsal) a fini contrattuali. In questo modo, Cifa e Confsal intervengono per allineare domanda e offerta di lavoro nel Paese, ponendo la formazione al centro del rapporto di lavoro e introducendo nuove politiche retributive legate al merito.
Notizie della stesso argomento
Trovati 113 record
25/07/2024
Unioncamere: dai PID supporto su Transizione 5.0
25/07/2024
Piano Mattei: al via programma di accelerazione per startup africane nel campo dell’IA
25/07/2024
Energia: idrogeno, ENEA con ricerca e industria per una filiera nazionale
25/07/2024
Luiss in cima alla classifica CENSIS edizione 2024-2025 tra i grandi atenei non statali
25/07/2024
Assotir, dopo inchieste necessario aprire riflessione su concentrazioni di mercato
25/07/2024
PETRONAS Lubricants International è Sponsor del Salone dell’Auto di Torino 2024
Trovati 113 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli