Lavoro. Assolavoro, nel 2021 con agenzie per il lavoro +23,8% occupati

 
Nel 2021 i lavoratori tramite Agenzia aumentano del 23,8% rispetto al 2020, con un numero medio mensile pari a 474mila occupati, lo rileva Assolavoro DataLab, l’Osservatorio dell’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro, che rappresenta oltre l’85% del settore.

Crescono ancora i somministrati a tempo indeterminato che a dicembre 2021 raggiungono quota 110mila (+5,5% in un anno).

Chi ha un contratto di lavoro in somministrazione ha per legge i diritti, la retribuzione e le tutele tipiche del lavoro dipendente, oltre alle prestazioni aggiuntive in tema di formazione, welfare, sostegno al reddito e tutela sanitaria garantite da Ebitemp e Forma.Temp.

“I numeri confermano una volta di più che le Agenzie svolgono un ruolo essenziale sia per chi cerca un lavoro, sia per le imprese – evidenzia Alessandro Ramazza, Presidente di Assolavoro. –  L’esperienza sul campo da oltre venti anni, la presenza capillare con oltre 2.500 sportelli distribuiti sull’intero territorio nazionale, la disponibilità di un vasto database con i profili dei candidati, la tempestività e l’efficienza nei riscontri, fanno delle Agenzie per il Lavoro i partner migliori per le imprese, di qualsiasi dimensione. La leva fondamentale è poi rappresentata dalla formazione, che è mirata, strettamente legata alla specifica occasione di lavoro e finalizzata. Con le Agenzie almeno una persona formata su tre, concluso il corso, accede a una reale occasione di lavoro” aggiunge il Presidente di Assolavoro.

Dalle prime rilevazioni emerge che durante il 2021, le Agenzie per il Lavoro, attraverso Forma.Temp, il fondo dedicato alla formazione dei lavoratori in somministrazione finanziato interamente con risorse private, hanno puntato ancora di più sulla leva formativa, anche grazie all’incremento dei percorsi di apprendimento a distanza.

Sono oltre 53mila i corsi erogati nel 2021, più di 2milioni le ore di formazione e oltre 330mila le persone formate in relazione alle reali esigenze del mondo del lavoro.

“La virtuosa collaborazione tra pubblico e privato è l’unica via possibile per servizi per il lavoro e politiche attive di qualità” – conclude Ramazza.
Notizie della stesso argomento
Trovati 122 record
Pagina
20
24/07/2024
Parco Italia pianta oltre 14.000 alberi nell'area di Malcontenta (Venezia)
24/07/2024
Mediocredito Centrale: nasce MCC ONE, il conto deposito dedicato ai privati
24/07/2024
3 milioni di euro per favorire l'accesso alla nuova tutela europea dei prodotti IGP non ag...
24/07/2024
Inps: con pace contributiva si può riscattare fino a 5 anni
24/07/2024
PNRR, via alle richieste per secondo bando colonnine di ricarica elettrica
24/07/2024
Energia, Confindustria: firma Decreto Energy Release passaggio fondamentale
Trovati 122 record
Pagina
20
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli