Parigi 2024: Senna troppo inquinata, flop del fiore all'occhiello dei Giochi

- di: Redazione
 
Per mesi, anzi anni, è stato il leit motiv delle Olimpiadi parigine. Ed invece il tanto strombazzato miracolo (della scienza, ma anche del tanto denaro speso) di rendere balneabile la Senna, per alcune gare dei Giochi, ma anche per i parigini in futuro, sta miseramente affondando. Perché, per una serie di problemi (compreso l'aumento della portata del fiume, causata dalle forti precipitazioni), la Senna, almeno in queste ore, non può ospitare i nuotatori, a cominciare da quelli del triathlon, che si stavano preparando alla prima prova. Lo stop alle gare è stato comunicato nella prima mattinata, creando agli atleti non pochi problemi, come quello di ''resettare'' la mente già focalizzata alla competizione e mettersi in attesa che tutto torni alla normalità.

Parigi 2024: Senna troppo inquinata, flop del fiore all'occhiello dei Giochi

Se la qualità della Senna non fosse ancora sufficiente, secondo gli organizzatori sarebbe possibile un rinvio a venerdì. Tuttavia, il servizio meteorologico statale Meteo France prevede per questa sera maltempo con diverse ore di pioggia, che potrebbero portare ad un peggioramento della qualità dell'acqua.
Gli allenamenti di domenica e lunedì sono stati annullati dopo la forte pioggia caduta nel fine settimana.

Molto prima dell'inizio dei giochi, la qualità dell'acqua aveva già suscitato scalpore più volte. Il sindaco di Parigi Anne Hidalgo e il leader dell'organizzazione Tony Estanguet, tra gli altri, hanno fatto una nuotata nella Senna per mostrare la loro fiducia nella qualità dell'acqua. difficili
Negli ultimi anni lo Stato francese ha investito circa 1,4 miliardi di euro per ripulire la Senna, nella quale finivano gli scarichi fognari. A causa delle piogge di inizio estate, alcuni campioni d'acqua sono ancora al di sopra dei valori limite, ad esempio per i batteri fecali Escherichia Coli.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 3 record
19/12/2024
Banca Ifis conferma il suo sostegno al sistema sportivo italiano, lanciando una nuova camp...
16/12/2024
Il 12 dicembre scorso, il diciottenne indiano Dommaraju Gukesh ha cambiato la storia degli...
16/12/2024
Giovanni Malagò celebra il 2024 dello sport italiano.
Trovati 3 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli