Lavoro. Assolavoro: bene ok Senato a coinvolgimento agenzie per reclutamento personale PNNR

 
Assolavoro, l’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro, esprime apprezzamento per l’approvazione della Commissione Bilancio del Senato di due emendamenti che consentono – nell’ambito dell’attuazione dei progetti del PNRR – il “reclutamento di personale da parte delle PP.AA. anche attraverso il contratto di lavoro a scopo di somministrazione”.

“In un momento in cui occorre dare ulteriore impulso all’attuazione del PNRR – evidenzia Francesco Baroni, Presidente di Assolavoro – le Agenzie per il Lavoro sono pronte a offrire il proprio contributo al Paese nel reclutamento delle figure professionali necessarie, come accade da sempre. Quando scoppiò la pandemia abbiamo provveduto a cercare 15mila professionalità necessarie in quel caso per far fronte all’emergenza sanitaria. Ora, per fortuna, lo scenario è differente ma vi è tuttavia la necessità di operare presto e bene e noi siamo pronti”.

Assolavoro, che aggrega e rappresenta oltre l’85% del settore delle Agenzie per il Lavoro, aveva segnalato da tempo l’esigenza di intervenire in questa direzione in un’ottica inclusiva, di valorizzazione delle forme di contratto più tutelanti, come è la somministrazione, e di supporto alla necessità di operare presto e per tempo nel raggiungimento degli obiettivi del PNRR.

Attraverso le Agenzie per il Lavoro sono impiegate oltre 500mila persone (media mensile), oltre 130mila hanno un contratto a tempo indeterminato. I lavoratori in somministrazione hanno diritto, per legge, alle tutele e alla retribuzione prevista dai Ccnl e a tutte le garanzie del lavoro dipendente. Le Agenzie formano ogni anno, gratuitamente, oltre 300mila persone con percorsi mirati e strettamente legati al mondo del lavoro. Almeno un terzo di chi segue i corsi accede poi a un contratto di lavoro, pena la decurtazione dei fondi in capo a chi ha erogato la formazione.
Notizie della stesso argomento
Trovati 60 record
Pagina
7
31/07/2024
Inflazione, Codacons: prezzi tornano a salire a luglio, +1,3%
31/07/2024
Piombino, incontro tecnico al Mimit tra sindacati, Metinvest e Jsw Steel Italy
31/07/2024
Inflazione stabile e consumi deboli: la Distribuzione Moderna a sostegno di famiglie e fil...
31/07/2024
Fisco: Unimpresa, proroga rottamazione aiuta famiglie e sostiene turismo
31/07/2024
Merlo (Federlogistica): “Con autonomia differenziata rischio di uno scenario devastante”
31/07/2024
Affitti su dell’1% a luglio, prezzo record dal 2012
Trovati 60 record
Pagina
7
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli