Jaguar Land Rover lancia “Future Skills” il programma di formazione per un modern luxury totalmente elettrico

- di: Barbara Bizzarri
 
Jaguar Land Rover lancia il programma Future Skills nell’ambito di un globale miglioramento delle competenze, volto a formare 29.000 collaboratori che, nei prossimi tre anni, saranno in grado di rispondere alle nuove esigenze nei settori della connessione, della gestione dei dati e nella rapida transizione verso l’elettrificazione. Future Skills vedrà più di 10.000 dipendenti Jaguar Land Rover e rivenditori in franchising nel Regno Unito, e quasi 19.000 in tutto il resto del mondo, formati in competenze vitali per l'elettrificazione, le auto digitali e autonome. Ciò sottolinea l'impegno dell'azienda a sviluppare le sue future capacità ingegneristiche e produttive e supporta la consegna delle emissioni nette zero di Jaguar Land Rover.

Barbara Bergmeier, Executive Director of Industrial Operations di Jaguar Land Rover, ha dichiarato: “I piani di elettrificazione del nostro portafoglio di prodotti stanno procedendo a ritmo sostenuto e stiamo rapidamente incrementando il nostro programma di formazione sulle competenze, per assicurarci di avere il giusto talento per realizzare i veicoli elettrici più desiderabili al mondo. È di fondamentale importanza sviluppare una forza lavoro globale qualificata, necessaria per progettare, produrre e mantenere i veicoli del futuro. Sono orgogliosa di dire che ci stiamo impegnando a colmare il divario di competenze elettriche e digitali con un programma di formazione completo e globale, che darà un grande impulso all'elettrificazione, sia nel Regno Unito che all'estero."

Il programma Future Skills, inoltre, è la chiave del successo della strategia Reimagine di Jaguar Land Rover, che vedrà tutte le moderne auto di lusso Jaguar e Land Rover disponibili in forma elettrica entro la fine del decennio. Attualmente, circa l'80% dei circa 1.300 rivenditori Jaguar Land Rover in franchising in tutto il mondo offrono assistenza per veicoli elettrici, quindi, per gestire lacune nelle competenze, l'azienda garantisce che la maggior parte dei tecnici di assistenza riceverà quest’anno una formazione completa sull'elettrificazione.

Con l'aumento della produzione di auto elettriche negli stabilimenti Jaguar Land Rover, i dipendenti degli impianti, a tutti i livelli, riceveranno una formazione ottimale per garantire il lavoro in sicurezza sui sistemi ad alta tensione dei veicoli elettrici. Oltre ai tecnici, Jaguar Land Rover prevede un aggiornamento per migliaia di ingegneri automobilistici altamente qualificati e per gli addetti alla produzione, che in precedenza hanno lavorato allo sviluppo di auto a combustione interna, per trasformarli in specialisti di elettrificazione, digitalizzazione e guida autonoma. 

Karl ’Freddy’ Gunnarsson, ingegnere Jaguar Land Rover del settore Lead Cell, a gennaio si è unito al Battery Cell Team, con cui attualmente lavora all’incremento della densità di energia delle batterie Jaguar Land Rover per massimizzare l'autonomia di veicoli. Ciò si ottiene in parte modificando il formato delle celle, consentendo l’inserimento di un numero maggiore di celle stesse nella batteria, e aggiornandone quindi la composizione chimica: “Il passaggio dal lavoro sulla combustione interna a quello elettrico - spiega Karl - è stato abbastanza semplice. Entrambi richiedono una buona comprensione della chimica dei materiali, e sono stato in grado di dedicare circa il 30 per cento del mio tempo all'auto apprendimento. Ora, lavorando ai veicoli elettrici, posso vedere la longevità del programma e come sostiene la strategia Reimagine dell'azienda”. Per garantire che la prossima generazione sia altrettanto dotata di competenze future, l'azienda sta anche rafforzando il suo programma globale di preparazione, aggiungendo altre centinaia di apprendisti in Jaguar Land Rover e negli organici dei concessionari di tutto il mondo.
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli