JLL: nel primo trimestre 2023 Roma tocca un nuovo record per le locazioni di uffici

 
Nuovo record registrato a Roma nei primi tre mesi dell’anno per l’assorbimento di spazi nel settore degli uffici con un take-up di 92.000 mq, in crescita del 78% rispetto allo stesso periodo del 2022. Milano ha registrato un assorbimento di 83.000 mq (a cui si aggiungono ulteriori 14.000 mq di sub-locazione), leggermente in calo rispetto alla media degli ultimi 3 anni (-10 %). Queste le principali evidenze emerse dall’analisi di mercato di JLL, società leader nei servizi professionali e nella gestione degli investimenti per il settore immobiliare.

I prime rent sono risultati stabili rispetto al IV trimestre 2022 e in crescita anno su anno in entrambe le città raggiungendo i 690 euro/mq/anno a Milano e i 520 euro/mq/anno a Roma. In crescita i rendimenti rispettivamente a 3,90 % e 4,15%.

“Il settore delle locazioni di uffici continua ad essere positivo seppur risenta di un atteggiamento cauto da parte degli investitori legato alle contingenze macroeconomiche” commenta Stefania Campagna, Head of Markets di JLL Italia. “I canoni risultano essere comunque interessanti in particolare per le prime location”. 

“Le performance eccezionali che, nel primo trimestre 2023, hanno interessato il settore office leasing della capitale sono state trainate da una grande transazione effettuata nel cuore del quartiere EUR” commenta Massimo Livi, Head of Office Agency Rome di JLL Italia. “La domanda degli investitori e delle società nazionali e internazionali si concentra principalmente nei quartieri centrali e nell’EUR dove i canoni risultano in crescita. Tuttavia, nelle zone del centro si registra una carenza di offerta qualificata che rende più difficoltoso incontrare le esigenze della domanda. La zona dell’EUR, sebbene estremamente ricercata, risulta più equilibrata tra domanda ed offerta.”

“Anche in questo primo trimestre del ’23 a Milano si conferma una domanda attiva da parte degli occupiers, nonostante un calo di performance, rispetto a quello che era stato il risultato record del 2022” prosegue Marco Pancotti, Head of Office Agency Milan di JLL Italia. “In Porta Nuova, dove si registra anche la quota più significativa di sublocazioni, che rappresentano un ulteriore 15% circa del totale affittato, e nel Centro Storico si concentra la gran parte dell’interesse delle aziende internazionali per il posizionamento dei propri uffici e quindi anche i canoni sono stabili ed, in alcuni casi, anche in crescita”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 50 record
Pagina
6
15/01/2025
Ue ai 27, 'rivedere investimenti in semiconduttori e IA'
15/01/2025
Incendi California, nuova allerta a Los Angeles: previsti venti "estremamente pericolosi"
15/01/2025
Focus sull'energia e Piano Mattei, Meloni torna ad Abu Dhabi
15/01/2025
E' iniziato il viaggio di LuGRE, missione Asi-Nasa diretta sulla Luna
15/01/2025
Contratto sanità, salta la firma: sindacati divisi
14/01/2025
Governo lavora a 'scudo penale' per forze dell'ordine, tre ipotesi in campo
Trovati 50 record
Pagina
6