Inflazione, Assoutenti: è stangata su tasche delle famiglie

 
Una vera e propria stangata per i consumatori, che rischia di aggravarsi ulteriormente nelle prossime settimane a causa delle ripercussioni della guerra tra Russia e Ucraina. Lo afferma Assoutenti, commentando il dato sull’inflazione diffusi oggi dall’Istat.

“I prezzi crescono a febbraio del +5,7% determinando una stangata da + 1.751 euro annui per la famiglia “tipo” – spiega il presidente Furio Truzzi – Numeri destinati tuttavia a peggiorare a causa del conflitto scoppiato in Ucraina, e che ha portato ad una impennata delle quotazioni delle materie prime, dal grano al petrolio, passando per gas e oro”.

“Il rischio concreto è che nel breve periodo i listini di alcuni prodotti di largo consumo, anche a causa di speculazioni sempre in agguato, possano subire in Italia fortissimi rialzi, a partire dalla pasta che potrebbe rincarare del +30%, mentre pane, dolciumi e prodotti derivati dal grano rischiano di salire di un ulteriore +10/+15% - prosegue Truzzi – Per tale motivo chiediamo al Governo di varare lo stato di emergenza prezzi e adottare misure speciali in grado di contenere la crescita dei listini al dettaglio, considerato che la fiammata dell’inflazione produrrà una forte contrazione dei consumi da parte delle famiglie e un danno per l’economia nazionale. E’ necessario ricorrere ai prezzi amministrati per un paniere di beni indispensabili di cui le famiglie non possono fare a meno, a partire dai prodotti alimentari. Serve inoltre un coordinamento tra forze dell’ordine e autorità per combattere le speculazioni sui prezzi da parte di soggetti che potrebbero approfittare della delicata situazione attuale per arricchirsi sulle spalle dei consumatori”.
Notizie della stesso argomento
Trovati 122 record
Pagina
20
24/07/2024
Parco Italia pianta oltre 14.000 alberi nell'area di Malcontenta (Venezia)
24/07/2024
Mediocredito Centrale: nasce MCC ONE, il conto deposito dedicato ai privati
24/07/2024
3 milioni di euro per favorire l'accesso alla nuova tutela europea dei prodotti IGP non ag...
24/07/2024
Inps: con pace contributiva si può riscattare fino a 5 anni
24/07/2024
PNRR, via alle richieste per secondo bando colonnine di ricarica elettrica
24/07/2024
Energia, Confindustria: firma Decreto Energy Release passaggio fondamentale
Trovati 122 record
Pagina
20
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli