Illimity Sgr scende in campo a supporto del percorso di crescita del Gruppo Nespoli

- di: Barbara Leone
 
Grandi novità in casa illimity Sgr S.p.A. La società di gestione del risparmio, parte del Gruppo illimity, che istituisce e gestisce fondi di investimento alternativi specializzati in crediti alle imprese ha infatti deciso di supportare il Gruppo Nespoli nel proprio progetto di crescita. Progetto che prevede, tra l’altro, l’ingresso del  Fondo nel capitale della Società con una quota di minoranza e la concessione di nuove linee  di factoring da parte di illimity Bank ed un percorso di valorizzazione del  Gruppo a medio-lungo periodo, che potrebbe contemplare anche la quotazione in Borsa. L’operazione  si inserisce nell’ambito di un più ampio programma di rilancio condiviso con la famiglia Nespoli,  affiancata da un nuovo Amministratore Delegato che guiderà il percorso di crescita del Gruppo assieme al resto del management team. Con un fatturato consolidato di 186 milioni di euro nel 2021, una quota di export vicina all’80% e  circa 1.300 addetti sparsi in 10 siti produttivi, il Gruppo rappresenta un primario player internazionale  attivo nella produzione e commercializzazione di pennelli, rulli e strumenti professionali per la pittura e l’edilizia leggera (metal tools, nastri e teli di copertura, vernici spray, cere per cuoio e legno), con  focus su prodotti di alta qualità e con un elevato contenuto di innovazione.

Nata negli anni Quaranta in  Brianza come bottega artigiana, la Società ha implementato una strategia di espansione e  diversificazione geografica attraverso un percorso di crescita per acquisizioni, consolidando la  propria posizione di leadership nel mercato europeo, principalmente in Germania, Francia, Spagna  e Italia.  L’ampiezza della gamma prodotti e delle soluzioni offerte, l’innovazione continua, la reputazione  conquistata negli anni e l’elevato livello di servizio assicurato consentono al Gruppo Nespoli di  mantenere relazioni durature e di lungo periodo con una clientela di primario standing, tra cui i più  importanti operatori del mondo del fai-da-te e numerosi grossisti che servono  il canale professionale degli imbianchini ed artigiani, sia in Italia che nei principali Paesi europei. L’innovazione di prodotto rappresenta da sempre un elemento distintivo di Gruppo Nespoli che contribuisce ad assicurarne la riconoscibilità ed affidabilità nei confronti dei principali clienti. Il  Gruppo è proprietario del più alto numero di brevetti e disegni tecnici registrati nell'industria degli  attrezzi per la pittura, ed è fortemente impegnato nella ricerca di nuovi prodotti e soluzioni con un  focus sempre maggiore alla sostenibilità, quali ad esempio l’utilizzo di plastiche e materiali riciclabili, la riduzione delle colle e di altri prodotti chimici, l’ottimizzazione della gamma prodotti in termini di  personalizzazione per il cliente finale. 

“Siamo molto  soddisfatti di poter contribuire alla crescita di questa eccellenza italiana in partnership con la famiglia  Nespoli con cui siamo entrati da subito in sintonia condividendone valori e obiettivi”, ha dichiarato Paola Tondelli, Head of Utp & Turnaround Funds di illimity Sgr. Soddisfatti anche Luigi ed Alessandro Nespoli, che hanno così commentato l’operazione: “Diamo il benvenuto a illimity Sgr nel nostro  capitale e a Vito Germinario come Amministratore delegato del Gruppo. Il nostro team si arricchisce  di nuove esperienze e competenze che ci inducono a guardare con grande fiducia al futuro e alle  sfide che ci attendono”. Mentre Vito Germinario, neo Amministratore Delegato del Gruppo Nespoli, ha detto: “Ringrazio i soci  per la fiducia accordatami. Ho trovato in Nespoli competenze, spirito di innovazione ed una naturale  vocazione internazionale che rappresentano presupposti essenziali per la crescita futura”. L’operazione del resto si innesta nel nuovo piano industriale del Gruppo Nespoli e vede  l’ingresso del Fondo iCCT nel capitale della Società con una percentuale del 5%, che si potrà  incrementare sino al 15% nel corso dei prossimi 5 anni.

Il Fondo agirà come partner finanziario della  famiglia Nespoli e del nuovo Ceo Vito Germinario, in un percorso condiviso di crescita che possa  consentire al Gruppo Nespoli di competere con successo in un contesto competitivo sempre più  caratterizzato dalla presenza di attori strutturati di grandi dimensioni e con realtà globali, e dove la  capacità di innovazione e l’efficienza rappresentano dei fattori critici di successo. Nel dettaglio, il piano prevede l’implementazione della struttura manageriale, l’ottimizzazione del  footprint industriale, lo sviluppo dei brand e dei brevetti di proprietà, la valorizzazione e miglior  presidio degli attuali canali distributivi, lo sviluppo internazionale in selezionati Paesi tra cui Stati  Uniti, la concentrazione delle risorse in attività di R&D e la digitalizzazione dei processi produttivi e distributivi. L’ingresso del Fondo nel capitale del Gruppo Nespoli è avvenuto in piena sintonia e  collaborazione con la famiglia Nespoli, con una governance chiara e condivisa. L’operazione in oggetto conferma la vocazione del Fondo iCCT gestito da illimity Sgr di affiancare  storiche realtà del tessuto imprenditoriale italiano con fondamentali industriali solidi e un forte  posizionamento di mercato, supportandole nel loro percorso di rilancio attraverso l’apporto di  capitale e competenze specialistiche volto a valorizzare il potenziale del Gruppo nel medio-lungo  periodo. Con l’occasione il Gruppo Nespoli parteciperà il prossimo 23 giugno al primo evento di illimity sul mondo del credito dal titolo  “Believe – Giving Credit To The Future” che si pone l’obiettivo di promuovere un dialogo aperto  tra imprenditori e finanza per costruire insieme nuove soluzioni e collaborazioni. Attraverso i  numerosi speaker che si confronteranno nel corso della giornata, sarà possibile approfondire il ruolo  della finanza a supporto dell’economia reale e scoprire tante storie di imprenditori sotto il segno della  crescita e della trasformazione.
 
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli