Il minstro Giorgetti: emergenza demografica entri in agenda europea

 
“E’ importante che l’emergenza demografica diventi argomento nell’agenda Europea. Come Italia sosteniamo questa iniziativa. L’auspicio è che il dibattito di oggi non si esaurisca con la denuncia di una condizione comune a molti paesi, compresa l’Italia, ma diventi oggetto di riflessioni e proposte della commissione”. Così il ministro Giancarlo Giorgetti a margine dell’Ecofin informale di Budapest. 

La seconda giornata della riunione dei ministri dell'economia è stata infatti  dedicata alla discussione sulla demografia e alle conseguenze sulla sostenibilità economica e sociale dei paesi europei presentata dal direttore e dal capo ricercatore economico di Bruegel, Jeromin Zettelmeyer e Zsolt Darvas.

“Prudentemente la commissione in questi anni non si è mai occupata di dare raccomandazioni su un tema ritenuto delicato - ha aggiunto il ministro - ma è anche vero che il PNNR affronta diversi aspetti non secondari, come la necessità di implementare gli asili nido per rendere possibile la coesistenza della maternità con la partecipazione al lavoro. Il fattore demografico, non dimentichiamolo, ha implicazioni su moltissimi aspetti comprese produttività e crescita: quando parliamo della competitività del sistema europeo inevitabilmente dobbiamo anche ricordare che le corti giovani sono più produttive e tendono a essere più ricettive delle trasformazioni dei cambiamenti”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 174 record
11/09/2024
S&P - settore energetico: l'eolico offshore europeo sta crescendo
11/09/2024
L’Ocse presenta i dati del rapporto sullo stato dell’istruzione nel mondo
11/09/2024
RefrigiWear conferma la partnership con X Factor Italia per il 2024
11/09/2024
Alkemy annuncia l’ingresso di Alessandro Monico nel ruolo di Managing Director
11/09/2024
Crédit Agricole Italia al fianco del Gruppo Ravano Powercon con un finanziamento di 12 mln
11/09/2024
L'Antitrust avvia indagine sull’editoria scolastica
Trovati 174 record
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli