Il ministro Urso è arrivato al Cairo

 
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso è arrivato questa mattina al Cairo, dando inizio alla missione in Egitto nel corso della quale incontrerà, tra oggi e domani, 5 ministri del governo e presiederà due workshop di alto livello tra istituzioni e imprese dei due Paesi, sulle energie rinnovabili e sul digitale, nell’ambito delle iniziative italiane del Piano Mattei per l’Africa.

Nella giornata di oggi, il ministro Urso incontrerà il Ministro delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione, Amr Talaat, il Ministro del Commercio e Industria, Ahmed Samirin e il Ministro del Petrolio e delle Risorse Minerarie, Tarek el Molla.

Domani, il focus sarà sul settore delle energie rinnovabili, con un incontro con il Ministro dell’Elettricità e delle Energie Rinnovabili, Mohamed Shaker. Nella stessa giornata, si terrà workshop sulle energie rinnovabili, con la partecipazione di agenzie e aziende di entrambi i Paesi, tra cui ICE, SACE, CDP, Danieli, Prysmian, Terna, Cesi e la Fondazione RES4Africa.

È prevista inoltre la firma di un MoU tra l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Agenzia Spaziale Egiziana, alla presenza del ministro Urso e del ministro egiziano per la Cooperazione Internazionale.

Infine, un workshop sul settore del digitale riunirà agenzie e aziende di entrambi i Paesi, tra cui ICE, SACE, CDP e Infratel.

La missione di Urso evidenzia l’importanza strategica dell’Egitto nel quadro della politica estera italiana ed europea, come testimoniato lo scorso 17 marzo dalla firma di accordi intergovernativi tra i due Paesi e dal lancio del Partenariato UE-Egitto, alla presenza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 45 record
Pagina
2
10/01/2025
Biennale Danza, Leone d'oro alla carriera a Twyla Tharp
10/01/2025
Scuola, riforma sulle valutazioni: cosa cambia per elementari e medie
10/01/2025
L'auto dell'anno 2025 è Renault 5 / Alpine A290
10/01/2025
Covid, primo bollettino settimanale 2025: 1.562 casi e 45 morti
10/01/2025
Sciopero trasporti, Codacons: "Un flop, servizi regolari e pochi disagi per utenti"
10/01/2025
Cancro al seno, crescono i casi in donne giovani e cala la mortalità prima dei 50 anni
Trovati 45 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli