Il ministro Salvini al cantiere della Galleria di Base del Brennero

 
Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha assistito in mattinata, a Mules, in Alto Adige, alle fasi finali di scavo della galleria di Base del Brennero. Poi si è recato a Trieste per un sopralluogo nel quartiere San Giovanni sede del progetto PINQuA. Al Brennero Salvini ha presidiato lo scavo effettuato con la  fresa meccanica “Virginia” che, posizionata a 14 km dal luogo della cerimonia, ha proceduto allo sfondamento dell’ultimo metro. 

La Galleria di Base del Brennero è un progetto strategico per il Paese e dalla forte dimensione europea. Una volta ultimata, sarà il tunnel ferroviario più lungo al mondo e permetterà di collegare Fortezza a Innsbruck lungo un tracciato di 64 chilometri, con notevole riduzione dei tempi di percorrenza del tratto.

Salvini ha ricordato che il lotto del Brennero è un "cantiere modello, un capolavoro ingegneristico a firma italiana facente parte del progetto transfrontaliero tra Austria e Italia" .

Il ministro si è recato poi, nel pomeriggio, a Trieste per una visita al quartiere San Giovanni che, con fondi statali PINQuA, verrà riqualificato per migliorarne la vivibilità.

Il progetto, infatti, punta ad intervenire sulla ristrutturazione e manutenzione di alcuni immobili residenziali, la riqualificazione di spazi aperti verdi a uso collettivo e la ristrutturazione di immobili da destinare a servizi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 47 record
Pagina
8
14/01/2025
C'è l'accordo, un solo acquirente per rilevare La Perla
14/01/2025
Talk-show politici, l'indagine: fiducia tradita e spettacolo che polarizza
14/01/2025
"Mia nonna non voleva che facessi Mussolini": Luca Marinelli, una carriera tra premi e sfi...
14/01/2025
Ue, in Italia le tasse pesano sui prezzi alti dell'energia
14/01/2025
Influenza, verso boom casi: ecco l''influenzometro' per distinguere virus
Trovati 47 record
Pagina
8