Il ministro Salvini al cantiere della Galleria di Base del Brennero

 
Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha assistito in mattinata, a Mules, in Alto Adige, alle fasi finali di scavo della galleria di Base del Brennero. Poi si è recato a Trieste per un sopralluogo nel quartiere San Giovanni sede del progetto PINQuA. Al Brennero Salvini ha presidiato lo scavo effettuato con la  fresa meccanica “Virginia” che, posizionata a 14 km dal luogo della cerimonia, ha proceduto allo sfondamento dell’ultimo metro. 

La Galleria di Base del Brennero è un progetto strategico per il Paese e dalla forte dimensione europea. Una volta ultimata, sarà il tunnel ferroviario più lungo al mondo e permetterà di collegare Fortezza a Innsbruck lungo un tracciato di 64 chilometri, con notevole riduzione dei tempi di percorrenza del tratto.

Salvini ha ricordato che il lotto del Brennero è un "cantiere modello, un capolavoro ingegneristico a firma italiana facente parte del progetto transfrontaliero tra Austria e Italia" .

Il ministro si è recato poi, nel pomeriggio, a Trieste per una visita al quartiere San Giovanni che, con fondi statali PINQuA, verrà riqualificato per migliorarne la vivibilità.

Il progetto, infatti, punta ad intervenire sulla ristrutturazione e manutenzione di alcuni immobili residenziali, la riqualificazione di spazi aperti verdi a uso collettivo e la ristrutturazione di immobili da destinare a servizi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 50 record
Pagina
2
20/01/2025
Giappone, crollano gli ordini di macchinari nel settore privato
20/01/2025
Tregua a Gaza, primo scambio prigionieri-ostaggi: per Hamas manca una persona
20/01/2025
Continua la pioggia, finisce il gelo: le previsioni meteo
17/01/2025
Via all'era Ita-Lufthansa, integrazione 'in tempi brevi'
17/01/2025
Tajani, spero che gli italiani in Germania non votino Afd
17/01/2025
Australian Open, Sinner-Giron: quel precedente fortunato di Jannik contro l'americano
Trovati 50 record
Pagina
2