ITS Academy, siglato l’accordo tra INDIRE e Unioncamere

 
È stato siglato un accordo di collaborazione sugli Istituti Tecnologici Superiori tra l’ente di ricerca INDIRE e Unioncamere. Obiettivo generale dell’intesa è promuovere e accrescere il networking strategico tra imprese, ITS Academy e scuole. L’accordo, che verrà promosso nell’ambito del Salone dell’Orientamento “Job&Orienta” a Verona, prevede una sinergia tra le due istituzioni che passa attraverso uno scambio di conoscenze e competenze sugli ambiti di proprio interesse. 

“L’accordo tra il nostro Istituto e Unioncamere – dichiara Cristina Grieco, Presidente di INDIRE – introduce ulteriori strumenti a supporto del sistema ITS e di una sua crescita a livello territoriale. Obiettivo prioritario dell’INDIRE è investire nelle attività di ricerca e incentivare tutte quelle azioni, anche in sinergia con altre organizzazioni, che possano fornire al sistema della filiera di istruzione e formazione professionalizzante modelli innovativi organizzativi e didattici”.

“Una formazione di qualità che consenta di inserirsi rapidamente e con soddisfazione nel mercato del lavoro. Questi sono gli ITS, percorsi professionalizzanti ancora non sufficientemente valorizzati in Italia”, sottolinea il Presidente di Unioncamere, Andrea Prete. “Una formazione che risponde alla richiesta delle imprese di personale con competenze tecnologiche, oggi quanto mai necessarie per assicurare innovazione e competitività al nostro sistema produttivo”.

Le due organizzazioni hanno individuato come prioritari alcuni ambiti di intervento, partendo da un’analisi dei dati della banca dati di INDIRE e del sistema informativo Excelsior.

In primo luogo, sarà favorito l’incontro tra domanda e offerta di lavoro-placement attraverso la collaborazione nella stesura e nella promozione dei report tematici della collana del Progetto Excelsior dedicati al sistema terziario di istruzione tecnologica superiore, con l’obiettivo di supportare l'orientamento verso il canale formativo ITS Academy. 

In secondo luogo, verrà incentivata la partecipazione ad attività di ricerca ed iniziative che riguardano la domanda e l'offerta di profili professionali relativi al sistema terziario di istruzione tecnologica superiore.

A queste azioni si aggiunge l’attivazione di percorsi di sperimentazione assistita supportati dalla formazione e dalla ricerca per rispondere ai fabbisogni occupazionali di specifici territori e di particolari filiere produttive. Tali percorsi dovranno prevedere il trasferimento di pratiche didattiche di qualità e il riconoscimento o l’attestazione delle competenze acquisite nei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento e formazione per il lavoro.

Infine, è previsto l’avvio di iniziative per la diffusione dell’apprendistato – di primo e di terzo livello - e del duale, anche per favorire un più efficace orientamento formativo e migliorare il successo delle scelte formative dei giovani, condividendo modelli per la gestione delle attività e delle partnership.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 46 record
Pagina
1
23/01/2025
Fava (Inps), serve un'integrazione qualificata dei migranti
23/01/2025
Il tycoon Benko arrestato in Austria dopo mega-crack
23/01/2025
Amanda Knox sotto processo per calunnia in Cassazione, Lumumba in aula: "Sia condannata"
23/01/2025
BCE, settimana prossima taglio scontato dopo ultime parole dei banchieri centrali
23/01/2025
L'energia solare supera per la prima volta il carbone nell'Ue'
22/01/2025
Fentanyl e terapia dolore, anestesisti: "La disinformazione fa più male"
Trovati 46 record
Pagina
1