HSBC: la Bce alzerà i tassi anche dopo l'estate, altri 3 aumenti fino a settembre

 
Secondo gli analisti HSBC, la BCE continuerà ad alzare i tassi anche dopo l'estate, con ulteriori aumenti di 25 pb a luglio e settembre, oltre al rialzo di un quarto di punto già previsto a giugno. Ciò porterebbe il tasso di riferimento sui depositi al 4,0%. Ma nelle sue previsioni, che vanno fino alla fine del 2024, HSBC non vede ancora alcun taglio dei tassi.

Cinque motivi per cui la BCE continuerà...

- L'attività rimane straordinariamente vivace nel settore dei servizi. La compressione dei redditi si sta attenuando e la fiducia dei consumatori è ben lontana dai suoi minimi.

- Il mercato del lavoro rimane piuttosto rigido e la crescita dei salari è in costante aumento.

- La produttività è stata scarsa, il che, insieme all'aumento dei salari, implica una crescita del costo del lavoro delle imprese superiore a quella compatibile con un obiettivo di inflazione del 2%.

- I responsabili politici ritengono che ci sia "più terreno da percorrere" e alcuni vogliono alzare i tassi fino a quando non vedranno segnali di un calo "sostenuto" dell'inflazione di fondo, cosa che secondo noi non avverrà prima dell'estate.

- La politica fiscale rimane di sostegno, con la riallocazione dei fondi per le misure di sostegno all'energia a spese più generali e crediti d'imposta diffusi.

... nonostante cinque motivi di cautela

- Gli indicatori del credito mostrano che la stretta monetaria comincia a farsi sentire.

- La politica monetaria funziona con "ritardi lunghi e variabili".

- La forte dipendenza dell'eurozona dai prestiti bancari implica un rischio maggiore di un'eccessiva stretta, in particolare quando la BCE riduce il proprio bilancio.

- I margini di profitto potrebbero non essere così inflazionistici come sembra, dato che gran parte dell'aumento degli utili unitari si è concentrato nel settore energetico.

- Un'eventuale acuta volatilità dei mercati che incidesse in modo sostanziale sulle prospettive di inflazione - come un forte aumento dei costi di finanziamento delle banche o degli spread dei titoli sovrani della periferia - potrebbe bloccare la BCE e costringerla addirittura a tagli.
Notizie della stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
1
01/08/2024
Dopo il +15% di giugno in luglio le immatricolazioni crescono del 4,7%
01/08/2024
Kiko S.p.A: L Catterton e Percassi annunciano il closing dell'operazione
01/08/2024
L’AD di FS Donnarumma Presidente della Regione Europa dell’UIC
01/08/2024
Italia-Cina: firmata al Mimit partnership tra EuroGroup e Hixih nel campo dell’automotive
01/08/2024
Trasporti, domani al Mit Tavolo urgente sugli aeroporti
Trovati 58 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli