Giorgetti all’Ecofin, discutere riforma governance Ue insieme a piano industriale

 
Il ministro Giancarlo Giorgetti ha partecipato a Bruxelles alla riunione dell’Ecofin che ha avuto al centro dell’agenda dei lavori la riforma della governance economica della Ue, la situazione in Ucraina e le proposte allo studio nell’ambito del settore dei servizi finanziari.

Nel corso del suo intervento il ministro ha sottolineato la necessità che gli Stati membri della Ue procedano insieme sia sul tema degli aiuti di Stato che sulla governance, come previsto al paragrafo 18 nelle conclusioni dell’ultimo Consiglio europeo: “È fondamentale che il dibattito sulla revisione della governance economica - ha affermato Giorgetti - avanzi rapidamente e vada di pari passo con le discussioni in corso sul Piano industriale del Green deal e sul quadro temporaneo di crisi e transizione”.

In particolare, il titolare di via XX Settembre ha ribadito l’importanza che venga posta “attenzione agli investimenti ‘strategici’ come naturale presupposto per la crescita come gli investimenti per la transizione ambientale e digitale. Bisognerebbe - ha aggiunto - incentivando anche quelli sulla sicurezza e la difesa, viste le nuove sfide comuni, soprattutto in assenza di una capacità fiscale centrale”.

Riguardo invece ai percorsi di aggiustamento delle politiche fiscali che dovranno essere previsti nella riforma del patto di stabilità, l’obiettivo per Giorgetti è quello di valorizzare la responsabilità nazionale non solo in termini formali ma anche sostanziali: “Condividiamo che venga considerata la situazione specifica di ogni paese, in quanto il percorso di rientro dovrà essere concordato simultaneamente da Stati e Commissione Ue”.

Ieri, a margine della riunione dell’eurogruppo, Giorgetti aveva incontro nel corso di incontri bilaterali il ministro spagnolo dell’economia Nadia Calviño, il ministro lituano delle finanze Gintare Skaiste e il commissario europeo Paolo Gentiloni.
Notizie della stesso argomento
Trovati 55 record
01/08/2024
Edilizia green, 3 italiani su 4 non hanno mai usufruito dei bonus statali per riqualificar...
01/08/2024
Payden & Rygel - Fed: è una questione di equilibrio
01/08/2024
Pictet WM - FED: il taglio di settembre rimane l'ipotesi più probabile
01/08/2024
La Fed mantiene i tassi invariati, mentre l’economia è in un equilibrio delicato
31/07/2024
Anci incontra ministro Giorgetti: “Positivo confronto su legge di bilancio 2025”
31/07/2024
Ex Ilva: Urso autorizza pubblicazione bando per manifestazione di interesse
Trovati 55 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli