Giorgetti all’Ecofin: avanti con sostegno finanziario all’Ucraina

 
Sostegno finanziario all’Ucraina, riforma della governance economica, competitività internazionale dell’Europa sono i temi al centro dell’intervento del ministro Giancarlo Giorgetti oggi all’Ecofin di Bruxelles. L'Unione europea dovrebbe proseguire a impegnarsi, insieme ai partner del G7, per fornire un adeguato sostegno finanziario a Kiev. “In questo periodo cruciale, gravemente colpito dalle implicazioni della guerra in Ucraina, accogliamo con favore il proposito della Presidenza di portare avanti l'Agenda strategica per il periodo 2024-2029. Su questo tema - ha dichiarato il ministro dell’economia e delle finanze - è fondamentale sottolineare l'importanza delle politiche di coesione e l'obiettivo politico di un allargamento basato sul merito”.

“Riteniamo fondamentale applicare puntualmente la riforma - ha aggiunto Giorgetti a proposito della governance economica - al fine di promuovere finanze pubbliche sane e sostenibili e preservare gli investimenti, che sono fondamentali per perseguire le priorità europee e rafforzare la competitività globale dell'Europa”. Per quanto riguarda la fiscalità “accogliamo con favore l'impegno della Presidenza a lavorare su risposte efficaci alle sfide poste dai nuovi modelli di business”. Allo stesso modo sarà fondamentale che l'Unione europea promuova un'attuazione coerente e omogenea “della soluzione dei due pilastri” indipendentemente dalla scena internazionale. “Dobbiamo continuare ad approfondire e completare l'Unione economica e monetaria, nonché l'Unione bancaria e quella dei mercati dei capitali, necessaria per aumentare l’attrattività degli investitori” ha affermato il ministro che ieri ha partecipato anche alla discussione sulla competitività della zona euro nel corso dell’Eurogruppo.

A margine delle riunioni di Bruxelles, Giorgetti ha incontrato il ministro delle finanze del Portogallo Joaquim Miranda Sarmento con il quale ha confermato rapporti di collaborazione, amicizia e stima.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 41 record
Pagina
2
10/01/2025
Mattarella riceve Zelensky: "Costante e inalterato sostegno a Ucraina"
10/01/2025
A Gaza morti sottostimate, sarebbero già più di 70.000
10/01/2025
Milano, incendio in azienda solventi a Rho: tre operai feriti
10/01/2025
Sciopero oggi 10 gennaio, primo venerdì nero del 2025 per trasporti e scuola
09/01/2025
Juventus, da Araujo e Zirkzee a Kolo Muani: i cinque nomi sul mercato
09/01/2025
ENIT alla Vakantiebeurs: il turismo outdoor italiano protagonista del panorama internazion...
Trovati 41 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli