Giorgetti: pareggio di bilancio un dovere morale. Banche no algoritmo, ma braccio operativo del Paese

 
“La nostra missione è portare il bilancio in pareggio al netto del servizio del debito pregresso. Lo sento non come un obiettivo politico ma come un dovere morale verso le future generazioni”. Così il ministro Giancarlo Giorgetti intervenuto oggi all’Assemblea bancaria italiana (ABI) a Roma, presso l’Auditorium della Tecnica. “Il Piano strutturale di bilancio” che sarà approvato entro l’estate “punterà all’osservanza delle nuove regole fiscali concordate a livello europeo e a conseguire, su un orizzonte quinquennale, un livello del saldo primario strutturale coerente con una significativa riduzione del rapporto debito/PIL negli anni seguenti”, dice il ministro dell’economia e delle finanze nel suo discorso.

“Se saremo capaci di conseguire questo risultato, gli ottimi fondamentali della nostra economia, riconosciuti anche di recente dalla Commissione europea ma soprattutto dalla fiducia che i risparmiatori esteri e italiani hanno riconosciuto al nostro debito, con il grande successo ottenuto dai BTP Valore, dovrebbero consentirci di uscire gradualmente dalla condizione di Paese ad alto debito, perennemente sotto esame e penalizzato da tassi di interesse più elevati rispetto ai nostri partner europei” aggiunge Giorgetti sottolineando che è un obiettivo raggiungibile che non richiede una “manovra lacrime e sangue” ma “semplicemente una seria politica di controllo della dinamica della spesa pubblica e di miglioramento dell'efficienza del prelievo fiscale”.

Le banche italiane sono il braccio operativo dell’economia del Paese e degli imprenditori non un algoritmo, ha detto il ministro, “soprattutto non lo può essere il banchiere. Metteteci intelligenza e cuore. Anche i risultati saranno migliori.”
Notizie dello stesso argomento
Trovati 22 record
Pagina
3
27/11/2024
Thyssenkrupp senza un piano dettagliato per il taglio di 11.000 posti di lavoro nelle unit...
27/11/2024
Streaming pirata, smantellato sistema internazionale da 22 milioni di utenti: 11 arresti
25/11/2024
Generali in trattative con Natixis nell'asset management
25/11/2024
Mandato arresto Netanyahu, Khamenei: "Ci vorrebbe una condanna a morte"
25/11/2024
Violenza su donne, Mattarella: "Non ci sono scuse, quanto fatto insufficiente"
24/11/2024
Vittorie di Sinner e Berrettini, l'Italia in finale oggi contro l'Olanda
Trovati 22 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli