• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

G20: concluso a Bali il summit. Giorgetti incontra segretario al tesoro Usa Yellen

 
A Bali in Indonesia si è conclusa la XVII edizione del G20, vertice internazionale in cui l’Italia è stata rappresentata dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dal Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti.

Nel corso della seconda giornata di lavori, Giorgetti ha incontrato Janet Yellen, segretario al Tesoro degli Usa e il segretario generale dell’Ocse Mathias Cormann.

L’inflazione, il prezzo dell’energia e la riforma della tassazione internazionale sono stati i principali temi economici al centro del lungo e cordiale colloquio tra il ministro italiano e l’esponente dell’amministrazione statunitense.

Giorgetti, che ha sottolineato come l’Italia continuerà a supportare l’Ucraina, ha inoltre evidenziato l’importanza strategica per l’Italia di avere un prezzo dell’energia accettabile, sia per le imprese - l’Italia è il secondo Paese manifatturiero, ha ricordato - che per le famiglie. Entrambi hanno concordato, tra l’altro, sulla centralità dello sviluppo tecnologico e la ricerca per i rispettivi paesi.

È fondamentale, ha affermato Giorgetti nel corso dell’incontro con Janet Yellen, la realizzazione dell’autonomia tecnologica in tutta la catena del valore.

Con il segretario generale dell’Ocse Mathias Cormann la discussione si è invece concentrata sulla situazione economica e sulle prospettive per il 2023. Giorgetti ha evidenziato gli sforzi dell’Italia per mitigare i prezzi energetici, troppo alti per le imprese e le famiglie. Il colloquio si è esteso anche ai temi della tassazione internazionale.

A margine della prima giornata di lavori del vertice internazionale, il 15 novembre, il ministro Giorgetti aveva partecipato ai due incontri bilaterali del presidente Meloni con il presidente Usa Joe Biden e il presidente turco Re Erdogan.

In precedenza, il titolare di via XX settembre era stato impegnato in colloqui con il direttore del Fondo monetario internazionale, Kristalina Georgieva, il ministro del tesoro e delle finanze turco Nureddin Nebati e il ministro delle finanze dell’Arabia Saudita, Mohammed Ajadaan, con i quali si è parlato della situazione economica, della crisi energetica e della cooperazione tra i Paesi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 33 record
Pagina
4
18/12/2025
Microcamere in casa per filmare figlie minorenni della compagna, arrestato un uomo a Tries...
18/12/2025
Torino, centro sociale Askatasuna sgomberato. Piantedosi: "Non c'è spazio per violenza"
17/12/2025
'Sì donare rende felici', Centri Nemo ringraziano per gli oltre 122mila euro
17/12/2025
Addio a Gil Gerard, il capitano 'Buck Rogers' eroe del futuro è morto a 82 anni
17/12/2025
Attentato Bondi Beach, l'autore del massacro accusato di terrorismo
17/12/2025
Napoli, due morti in poche ore: 25enne travolto da auto e 77enne da camion rifiuti
Trovati 33 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720