Forbes Us incorona Fineco miglior banca italiana

- di: Barbara Leone
 
E’ Fineco la miglior banca italiana. A collocare l’Istituto di credito sul gradino più alto del podio è Forbes, l’autorevole e prestigiosa rivista americana che da cento anni racconta i segreti e i protagonisti del business mondiale. Fineco entra così nella classifica delle migliori banche del mondo stilata dalla rivista, e lo fa in pompa magna collocandosi direttamente in prima posizione. “È un riconoscimento che accogliamo con enorme soddisfazione - ha commentato Paolo Di Grazia, vice direttore generale di Fineco -, non solo perché proviene da una testata prestigiosa, ma anche per il valore della metodologia utilizzata per determinare la classifica. Essere posizionati tra le eccellenze globali in ambito bancario conferma la validità della nostra scelta di puntare su pilastri come trasparenza, fair pricing e attenzione alle esigenze della clientela.

Un impegno che prosegue ogni giorno per fornire ai nostri clienti un servizio di qualità. In questa fase di profonda accelerazione della nostra crescita - ha affermato in conclusione Di Grazia -, questo premio rappresenta uno stimolo ulteriore per continuare a sviluppare un modello di business capace di mettere sullo stesso piano innovazione e rispetto per il cliente”.


La classifica, giunta alla sua quarta edizione e realizzata in collaborazione con la società di ricerche di mercato Statista, è stata stilata attraverso un’analisi condotta tramite un sondaggio presso oltre 45mila clienti in 27 diversi Paesi. L’indagine ha individuato un indice di soddisfazione generale ottenuto tramite metriche come fiducia, termini e condizioni, servizi digitali, customer service e consulenza finanziaria. I punteggi sono stati quindi ponderati a seconda del numero di valutazioni e di banche attive per ogni Paese, arrivando a una classifica finale che vede 75 istituti statunitensi, 45 giapponesi, 35 tedeschi e 15 per Gran Bretagna, Francia e Italia.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli