Fincantieri costruirà una SOV e completa acquisizione del 100% di Remazel

 
Vard, controllata norvegese del Gruppo Fincantieri, ha firmato un contratto per la progettazione e costruzione di una Service Operation Vessel (SOV) ibrida, all'avanguardia e personalizzata per Cyan Renewables, un operatore specializzato in navi per l'energia eolica offshore in Asia. Vard è stata selezionata per la progettazione e la costruzione a seguito di una gara d'appalto in cui era in competizione con altri fornitori. La consegna è prevista per il secondo trimestre del 2026.

La nave rientrerà in un contratto di lunga durata con Siemens Gamesa per Hai Long n. 2, parte dell’Hai Long Offshore Wind Project, che comprende i parchi eolici offshore Hai Long n. 2 e n. 3 a Taiwan.

La nave garantisce un'eccellente capacità di mantenimento della posizione, unitamente a soluzioni altamente efficienti in termini di consumo di carburante. Vengono fatti ulteriori preparativi per abilitare il percorso verso operazioni a emissioni zero.

Cyan Renewables è un importante operatore di navi specializzate per l'energia eolica offshore in Asia che sostiene la transizione globale del settore marittimo dal "blu al verde". Con sede centrale a Singapore, l'obiettivo di Cyan è diventare il partner prediletto sia per gli sviluppatori di parchi eolici che per gli operatori navali, così da favorire la transizione globale verso un futuro più verde.

Fincantieri rende noto che è avvenuto il closing dell'operazione di acquisizione dell'intero capitale sociale di Remazel Engineering S.p.A. da Advanced Technology Industrial Group S.A.. Secondo i termini precedentemente comunicati, il corrispettivo pagato per il 100% del capitale è pari a circa 65 milioni di euro.

Tale operazione si colloca nell’ambito del rafforzamento strategico di Fincantieri nei settori della subacquea e del Marine Energy.
Notizie della stesso argomento
Trovati 105 record
22/07/2024
Servizio civile ambientale, Ministri Abodi e Pichetto: altri 7 milioni di euro per ulterio...
22/07/2024
Moneyfarm - Il ritiro di Biden: implicazioni per i mercati e reazioni degli investitori
22/07/2024
IG Italia - Biden si ritira dalla corsa presidenziale, poco impatto sui mercati
22/07/2024
Acea Perù si aggiudica gara da 60 milioni di euro nella zona nord di Lima
22/07/2024
Enac: il traffico aereo aumenta del 12% rispetto al 2023
22/07/2024
Federturismo Confindustria chiede modifiche urgenti al Fondo nuove competenze
Trovati 105 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli