Finanza sostenibile: l’interesse c’è, ma consulenti e risparmiatori si capiscono ancora poco

 
Quando si parla di investimenti sostenibili, consulenti finanziari e risparmiatori si capiscono ancora poco e male. Tuttavia, su questo tema, relativamente nuovo, l’interesse dal lato della domanda c’è, anche se sono diffusi i dubbi relativi ai rischi di greenwashing, cioè all’effettivo conseguimento degli obiettivi di rispetto ambientale e sociale. È in particolare in questo disallineamento che c’è spazio di manovra per migliorare il rapporto tra risparmiatori e consulenti, chiamati sempre di più a svolgere anche un ruolo come educatori finanziari. Sugli altri temi, invece, il grado di sintonia tra offerta e domanda di consulenza è soddisfacente. 

È la conclusione cui giunge uno studio (Rapporto 2024 sulla relazione consulente-cliente. Analisi mirroring su sostenibilità e investimenti) condotto dalla Consob insieme all’Università di Roma Tre. L’indagine, giunta alla sua quarta edizione, è stata effettuata con il metodo cosiddetto “a specchio” (mirroring), che consiste nel sottoporre lo stesso questionario di domande a entrambe le parti dell’interlocuzione, consulenti e risparmiatori, per poi analizzare le sintonie e le distonie nelle risposte.  In linea con le edizioni degli anni precedenti la ricerca mette a fuoco in particolare i temi della sostenibilità, sintetizzati nell’acronimo Esg: E (Environment, cioè ambiente), S (Social, cioè gli aspetti sociali) e G (Governance, ovvero il governo societario).

L’analisi, frutto della collaborazione tra la Consob e il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi Roma Tre, è stata curata da Paola Soccorso (Consob) e Massimo Caratelli (Università degli Studi Roma Tre). Hanno aderito al progetto anche i consulenti dell’Associazione Nazionale Consulenti Finanziari – Anasf, e parte dei loro clienti.

Notizie della stesso argomento
Trovati 144 record
25/06/2024
Il ministro Urso incontra ad Asmara il presidente eritreo Afwerki
25/06/2024
Borgosesia: sottoscritte nuove obbligazioni per € 12,2 mln
24/06/2024
Rc auto, Codacons: rallentamento non basta, tariffe devono scendere
24/06/2024
Leonardo Grottaglie. Fiom: primo passo per diversificazione ma stabilimento resti aperto
24/06/2024
Fintech, progetto ABI e ABI Lab selezionato da Bce
24/06/2024
ENEA presenta la nuova piattaforma di ricerca sulla chimica verde “Biolube”
Trovati 144 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli