FS Italiane agli Stati Generali “Nuovo” Mondo del Lavoro

 
L’Innovation Manager per trasformare le imprese

Ferrovie dello Stato Italiane partecipa alla prima edizione degli Stati Generali “Nuovo” Mondo del Lavoro: dal 28 al 30 aprile sono in programma una serie di incontri online su digital transformation, intelligenza artificiale, smart working e nuove competenze richieste dal mondo del lavoro, in un confronto tra grandi aziende, start-up e università.
Focus sul tema innovazione il 28 aprile dalle 15.00 alle 17.00 con il panel Le competenze del futuro: il ruolo dell’Innovation Manager a supporto dei cambiamenti aziendali, al quale parteciperà Franco Stivali, Responsabile Innovazione del Gruppo FS, insieme a Giampiero Astuti, Group HR, Organization and Systems Digital Transformation Project Leader di Webuild S.p.A., Andrea Billi, Direttore di Sapienza Innovazione, Antonio Carcaterra, Presidente di Sapienza Innovazione, Giorgio Ramenghi, CEO Office, Innovation Hub Windtre e Paolo Sandri, Capo Ufficio Innovazione dell'Esercito Italiano.

Franco Stivali parlerà del ruolo dell’Innovation Manager, chiamato oggi non solo a guidare lo sviluppo di nuove tecnologie e nuovi prodotti, ma anche a sostenere i processi di cambiamento dell’azienda e dei suoi dipendenti. La vera sfida del futuro per questa figura sarà, infatti, la capacità di trasformare una impresa che “fa innovazione” in una impresa che “sa essere innovativa”.

Ferrovie dello Stato Italiane porta avanti questo processo di trasformazione attraverso l’approccio di open innovation, in grado di intercettare nuove opportunità di business, mettendo in relazione l’azienda con l’ecosistema di innovazione che nasce al di fuori dei confini aziendali. Recentemente ha lanciato il portale Innostation: la piattaforma per l’innovazione del Gruppo FS in cui start-up, centri di ricerca, università, imprese e singoli innovatori possono registrarsi e rispondere a challenge, call for ideas e soluzioni di open innovation proposte da FS. Un approccio che è alla base di una vera e propria trasformazione culturale, in grado di creare valore condiviso per il mondo del lavoro e per le generazioni future e di aumentare la competitività del Gruppo FS. 
Notizie della stesso argomento
Trovati 144 record
Pagina
2
27/06/2024
CCIAA Firenze: Cucinelli, “Dobbiamo puntare sull’esclusività del prodotto”
27/06/2024
UGL, Capone rieletto segretario generale: "grande onore"
27/06/2024
Colombani (First Cisl): "sciopero Borsa Italiana conferma la necessità di svolta immediata...
27/06/2024
Le imprese e la transizione demografica: i numeri nel report di Confartigianato
27/06/2024
RFI: il cantiere del collegamento ciclopedonale a Roma
27/06/2024
Idrico, via libera a 418 interventi per 12 miliardi
Trovati 144 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli