FIOM-CGIL: Softlab, tempo scaduto

 
Il Coordinamento delle RSU del gruppo Softlab si è riunito insieme alle organizzazioni territoriali e nazionali ed ha deciso di indire le assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori per decidere insieme le iniziative di mobilitazione.

Il tempo è scaduto e le questioni poste sono ancora tutte irrisolte se non aggravate.

Da questo punto di vista, anche la richiesta del ricorso alla Cigo per 13 settimane a partire dell’11 ottobre 2021, comunicata oggi 30 settembre dalla Direzione aziendale, conferma le nostre preoccupazioni e l’urgenza di affrontarle.

È necessario che il Ministero dello sviluppo economico riconvochi Softlab, il sindacato e le istituzioni territoriali, per monitorare l’operazione di re-industrializzazione sulla quale si è impegnata con le lavoratrici e i lavoratori ex-Jabil e in generale per monitorare il piano industriale che deve dare garanzie occupazionali a tutto il perimetro del gruppo evitando pericolose concentrazioni di attività a più alto valore aggiunto in una sola società dello stesso.

La stessa situazione economica del gruppo Softlab ci preoccupa: ritardi strutturali nei versamenti dei fondi pensione, sanitari e nell’erogazione degli stipendi.

In una situazione così complessa e difficile il dialogo sociale dovrebbe essere lo strumento privilegiato per affrontare i problemi e invece Softlab non solo ha disdettato gli accordi sottoscritti con il sindacato ma ha disertato il tavolo della discussione convenuto del 1 luglio e non lo ha mai più convocato nonostante la nostra insistenza, evidentemente pensando di poter parlare da sola con le lavoratrici e i lavoratori promettendo loro speranza nell’eterna attesa.

Riteniamo necessario che vengano date adeguate risposte alle lavoratrici e ai lavoratori Softlab, sia che attendano finalmente di uscire dalla cassa integrazione e iniziare a lavorare sia che siano allocati ma in attesa di un congruo sviluppo di impresa che garantisca futuro e attività per tutte e tutti!

La parola alle assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori per riportare con determinazione il confronto ad un tavolo istituzionale.
Notizie della stesso argomento
Trovati 113 record
25/07/2024
Unioncamere: dai PID supporto su Transizione 5.0
25/07/2024
Piano Mattei: al via programma di accelerazione per startup africane nel campo dell’IA
25/07/2024
Energia: idrogeno, ENEA con ricerca e industria per una filiera nazionale
25/07/2024
Luiss in cima alla classifica CENSIS edizione 2024-2025 tra i grandi atenei non statali
25/07/2024
Assotir, dopo inchieste necessario aprire riflessione su concentrazioni di mercato
25/07/2024
PETRONAS Lubricants International è Sponsor del Salone dell’Auto di Torino 2024
Trovati 113 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli