Energy, 7,15 milioni di Euro dal PNRR per la Giga-factory italiana di batterie al litio per sistemi di accumulo

 
Energy S.p.A., società attiva nell’offerta di sistemi integrati di accumulo di energia, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, comunica di aver ricevuto da parte di Invitalia (agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa) la comunicazione di concessione delle agevolazioni per l’istanza relativa al Contratto di Sviluppo della filiera produttiva strategica “Rinnovabili e Batterie” previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’assegnazione prevede un co-finanziamento del 16% (circa Euro 7,15 milioni, a fondo perduto, erogato a SAL a partire dal 2024 e fino al 2026) su un importo complessivo di circa Euro 43 milioni ai fini della costruzione della Giga-factory per la produzione di batterie per sistemi ad accumulo per le rinnovabili presso il quartier generale di Energy in Veneto. Nella valutazione dei progetti, è stata riconosciuta priorità all’idoneità dei progetti a sviluppare le catene del valore nazionali nel settore delle rinnovabili e delle batterie (come meglio dettagliato dal decreto 25 marzo 2022).

“Siamo molto felici di ricevere da parte delle autorità competenti l’accettazione del nostro progetto, coerente con gli obiettivi del PNRR e quindi con le indicazioni del Recovery Plan europeo in materia di rinnovabili”, ha detto Davide Tinazzi, AD di Energy S.p.A.. “La filiera delle batterie per i sistemi di accumulo di energia è ritenuta strategica per il nostro Paese. Oltre a rappresentare un riconoscimento del valore della nostra iniziativa, questo è un grande segnale che siamo fieri di poter dare al mercato, che ci infonde ulteriore fiducia verso il nostro progetto industriale”.
Notizie della stesso argomento
Trovati 122 record
Pagina
20
24/07/2024
Parco Italia pianta oltre 14.000 alberi nell'area di Malcontenta (Venezia)
24/07/2024
Mediocredito Centrale: nasce MCC ONE, il conto deposito dedicato ai privati
24/07/2024
3 milioni di euro per favorire l'accesso alla nuova tutela europea dei prodotti IGP non ag...
24/07/2024
Inps: con pace contributiva si può riscattare fino a 5 anni
24/07/2024
PNRR, via alle richieste per secondo bando colonnine di ricarica elettrica
24/07/2024
Energia, Confindustria: firma Decreto Energy Release passaggio fondamentale
Trovati 122 record
Pagina
20
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli