• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Energia: efficienza, aperte le iscrizioni alla Summer School “Roberto Moneta”

 
ENEA organizza, in collaborazione con ANCI, la dodicesima edizione della Summer School “Roberto Moneta” sull’efficienza energetica, che si svolgerà dal 23 al 27 settembre. La scuola, interamente gratuita, è rivolta a decisori politici, tecnici comunali, energy manager e laureati under 30 in materie tecnico-economico-giuridiche che potranno candidarsi entro il 15 settembre 2024.

Nello specifico, i laboratori di Active Learning si svolgeranno a Milano, Bari e Palermo, città scelte in quanto amministrazioni che rappresentano buone pratiche in fatto di PAESC; le lezioni saranno fruibili anche in streaming o attraverso registrazioni video. 

Le lezioni, tenute da esperti di ENEA e di ANCI, affronteranno tematiche inerenti al Patto dei Sindaci, di cui ENEA è coordinatore, e ai Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), con focus su governance, fonti di finanziamento e buone pratiche, ma anche su povertà energetica, diagnosi energetiche nelle PMI e bandi PNRR per i piccoli Comuni.

Articolati in lezioni online e laboratori in presenza, i corsi mirano a trasferire gli strumenti necessari per affrontare efficacemente le sfide dei PAESC.

La presenza congiunta di decisori/tecnici comunali e di giovani laureati ha l’obiettivo di creare una sinergia tra esperienza pratica e conoscenze aggiornate, favorendo il dialogo e la collaborazione tra diverse generazioni e professionalità.

“L’efficienza energetica rappresenta una delle sfide più importanti del nostro tempo, essenziale per promuovere uno sviluppo sostenibile. In questo contesto, i PAESC sono strumenti fondamentali per i comuni italiani per realizzare azioni concrete di adattamento ai cambiamenti climatici e migliorare localmente il livello di efficienza energetica”, spiega il direttore della Summer School Antonio Disi, responsabile del Laboratorio ENEA Strumenti per la promozione dell’efficienza energetica. “Tuttavia, questi piani richiedono competenze specifiche e un approccio integrato che consideri le peculiarità di ogni territorio. Per questo è necessaria una formazione mirata e qualificata, in grado di supportare i tecnici comunali e i giovani laureati nel loro percorso professionale”, conclude Disi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 32 record
Pagina
1
15/01/2026
Lara Comi assolta in appello da corruzione, pena scende a un anno
15/01/2026
Roma e Zona 30, per ora niente autovelox fissi: "Multe solo da marzo"
15/01/2026
Sergey Brin diventa terzo uomo più ricco del mondo grazie al boom dell'Ia
15/01/2026
Covid, l'Aspirina frena l'attacco del virus e limita il danno ai polmoni: l'ultimo studio
15/01/2026
Sciopero Atm, oggi 15 gennaio si fermano i mezzi pubblici a Milano: orari e fasce garantit...
14/01/2026
Crans-Montana, aiuto di 10mila franchi alle famiglie delle vittime
Trovati 32 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia