Energia: Pichetto, quadro geopolitico complesso, ragionare con massimo realismo in UE

 
“Il quadro geopolitico complesso e le tante diversità tra i Paesi europei ci portano a dover ragionare col massimo realismo. Dobbiamo coltivare tutte le opportunità per perseguire l’obiettivo della decarbonizzazione come brand nazionale”. Così il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, intervenendo al Senato a un convegno organizzato dalla Fondazione Luigi Einaudi dal titolo “PPA’s and Energy Communities: opportunities and challenges for Europe”.

Nel corso del suo intervento, il Ministro ha ricordato gli obiettivi del PNIEC, definendola una “sfida non facile, perché riguarda l’occupazione dei territori e i legittimi interessi, tra cui quello paesaggistico”. “Nel 2023 – ha detto – arriveremo a sei gigawatt di rinnovabili, contro i due dell’anno precedente”. Pichetto ha poi affrontato alcuni argomenti che caratterizzano la proposta del prossimo nuovo Decreto energia: tra queste, gli interventi a sostegno della decarbonizzazione per le imprese energivore e l’investimento sull’eolico offshore.

Il Ministro ha poi ricordato la sua richiesta in sede europea di rinnovo del tetto massimo al prezzo del gas, “che speriamo non venga mai utilizzato, ma che è già un meccanismo deterrente contro la speculazione estrema”, così come il confronto in atto sui biocarburanti nel settore automotive. Tra le soluzioni necessarie per la transizione, il Ministro ha citato anche l’idrogeno, lo sviluppo del settore geotermico, le Comunità Energetiche Rinnovabili e un nuovo nucleare di quarta generazione.
Notizie della stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
3
26/07/2024
Payden & Rygel - Chart of the week - "Consumer spending" in crescita
26/07/2024
Confartigianato e CNA: bene modifiche a concordato preventivo biennale
26/07/2024
Co-advisory a Enel per la gestione di impianti fotovoltaici in Spagna
26/07/2024
Autostrade, via libera del Cdm al ddl. Salvini: pedaggi sotto controllo e più opere pubbli...
26/07/2024
Dehors, Fiepet Confesercenti, bene intervento in Ddl Concorrenza
26/07/2024
Luiss Business School e LEME ottengono la certificazione per la parità di genere
Trovati 113 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli