Energia: Pichetto, quadro geopolitico complesso, ragionare con massimo realismo in UE

 
“Il quadro geopolitico complesso e le tante diversità tra i Paesi europei ci portano a dover ragionare col massimo realismo. Dobbiamo coltivare tutte le opportunità per perseguire l’obiettivo della decarbonizzazione come brand nazionale”. Così il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, intervenendo al Senato a un convegno organizzato dalla Fondazione Luigi Einaudi dal titolo “PPA’s and Energy Communities: opportunities and challenges for Europe”.

Nel corso del suo intervento, il Ministro ha ricordato gli obiettivi del PNIEC, definendola una “sfida non facile, perché riguarda l’occupazione dei territori e i legittimi interessi, tra cui quello paesaggistico”. “Nel 2023 – ha detto – arriveremo a sei gigawatt di rinnovabili, contro i due dell’anno precedente”. Pichetto ha poi affrontato alcuni argomenti che caratterizzano la proposta del prossimo nuovo Decreto energia: tra queste, gli interventi a sostegno della decarbonizzazione per le imprese energivore e l’investimento sull’eolico offshore.

Il Ministro ha poi ricordato la sua richiesta in sede europea di rinnovo del tetto massimo al prezzo del gas, “che speriamo non venga mai utilizzato, ma che è già un meccanismo deterrente contro la speculazione estrema”, così come il confronto in atto sui biocarburanti nel settore automotive. Tra le soluzioni necessarie per la transizione, il Ministro ha citato anche l’idrogeno, lo sviluppo del settore geotermico, le Comunità Energetiche Rinnovabili e un nuovo nucleare di quarta generazione.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 57 record
Pagina
2
16/01/2025
Istat, nel 2024 inflazione all'1%: 'carrello spesa' al 2%
16/01/2025
Australian Open, Sinner batte Schoolkate e vola al terzo turno
16/01/2025
Gaza, tregua da domenica. Hamas rivendica: "Israele è stato sconfitto"
16/01/2025
Australian Open, Sinner in campo contro Schoolkate
16/01/2025
Dal freddo alle piogge, in arrivo ondata di intenso maltempo: le previsioni
15/01/2025
Cade dalla bici e finisce sotto un'auto, morto 59enne nel Mantovano
Trovati 57 record
Pagina
2