Energia, Pichetto: “Obiettivo 70-80 GW è realizzabile”

 
Il Governo è fortemente impegnato per la crescita delle rinnovabili e tra gli strumenti a disposizione c’è anche il decreto FerX. Il provvedimento è in dirittura d’arrivo, ha spiegato il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto. Parlando all’evento “Le utility, governare la complessità”, il Ministro ha detto che “ci sono due-tre punti di equilibrio ancora da trovare” ma la firma è attesa a breve. 

Per Pichetto “l’obiettivo di raggiungere al 2030 tra i 70 e gli 80 gigawatt di energia rinnovabile è raggiungibile”, considerando l’importante progressione e il ritmo di crescita delle fonti green.

Sulla direttiva Case green Pichetto ha spiegato che gli interventi dovranno essere valutati anche nell’ottica della riforma fiscale e ha ribadito che “è necessaria gradualità”, anche alla luce “delle caratteristiche immobiliari del nostro Paese”. Infatti “abbiamo un patrimonio edilizio molto vecchio”. Ovviamente “l’obiettivo finale non va messo in discussione”, ha aggiunto.

Il Ministro è intervenuto anche sui temi legati alla mobilità, intervenendo al “Forum della intermodalità sostenibile”. Pichetto ha ribadito la necessità di insistere sui biocarburanti che rappresentano “una questione di interesse nazionale”. A proposito di mobilità elettrica Pichetto si è soffermato sulle misure per creare una capillare rete di infrastrutture di ricarica e sulle potenzialità dell’economia circolare per ottenere materie prime critiche necessarie per le batterie.
Notizie della stesso argomento
Trovati 162 record
16/07/2024
Taxi a Roma, Codacons: pronti ad impugnare delibere che introducono aumenti
16/07/2024
Beghelli perfeziona cessione del complesso industriale di Crespellano
16/07/2024
Al via StatisticAll, Festival della Statistica e della Demografia
16/07/2024
Brevetti, Conflavoro: “Boom in Italia, ora puntare su mercato europeo”
16/07/2024
Gigafactory ACC di Termoli, Urso incontra il governatore della Regione Molise Roberti
16/07/2024
Moneyfarm - Trump 2025: cosa si aspettano gli investitori
Trovati 162 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli