Edison e GIG sottoscrivono una lettera di intenti nel campo delle energie rinnovabili

 
Edison, il più antico operatore energetico d’Europa che quest’anno festeggia il 140° anniversario dalla sua Fondazione, e GIG – Gestioni Industriali Group - holding che investe in società produttive di chimica di base elettrolitica, hanno sottoscritto una Lettera di Intenti per accelerare il processo di decarbonizzazione dei siti GIG in Sardegna e Abruzzo.

«Questa importante collaborazione con un leader nel campo delle energie rinnovabili permetterà a GIG di puntare a conseguire, tra i primi nel settore della chimica di base, la neutralita' carbonica del proprio portafoglio di prodotti attuali e futuri». È quanto afferma Domenico Greco, co-fondatore e CEO di GIG (Gestioni Industriali Group) subito dopo la firma del MOU con Edison. Per poi aggiungere: «Sono convinto che questo consentirà allo stesso tempo ai nostri stabilimenti in Sardegna e Abruzzo di diventare dei poli strategici di aggregazione di iniziative di ricerca, sviluppo e produzione nel campo dell’idrogeno verde e dei suoi principali vettori chimici, come l'ammoniaca».

«Edison è al fianco delle realtà industriali di ogni tipo di settore – dichiara Nicola Monti, Amministratore Delegato di Edison – Le accompagniamo nel loro percorso di decarbonizzazione, facendo leva sul Know-how e le competenze in ambito energetico, acquisite in 140 anni di storia, e potendo contare sui nostri asset di energia da fonti rinnovabili distribuiti su tutto il territorio nazionale. A ciò si aggiunge la capacità di offrire soluzioni su misura per la decarbonizzazione di ogni singolo cliente e settore, sviluppando progettualità che mettono in campo anche tecnologie innovative come l’idrogeno».

La collaborazione è finalizzata allo sviluppo di progettualità per la produzione e l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili e di idrogeno verde. In particolare, l’accordo – che ha una durata pari a 12 mesi, consentirà a Edison e GIG di avviare la valutazione per la:

- sottoscrizione uno o più PPA (Power – Purchase Agreement) per la fornitura di energia elettrica prodotta da impianti rinnovabili Edison già operativi o da realizzare, a partire dagli impianti di Assemini in Sardegna;

- lo sviluppo congiunto di impianti di idrogeno alimentati da impianti rinnovabili nei siti produttivi Chimica Assemini a Assemini in provincia di Cagliari e Chimica Bussi a Bussi sul Tirino in provincia di Pescara.


Le aree industriali GIG ad Assemini sono attualmente già impegnate in cicli produttivi basati sul processo di elettrolisi (tra cui quello di generazione di idrogeno) e sono caratterizzate dalla presenza di importanti infrastrutture di logistica marittima che le rendono idonee allo sviluppo della produzione nazionale su larga scala di idrogeno e ammoniaca verdi in futuro.

Le aree industriali a Bussi su Tirino, oltre ad essere interessate anch'esse da cicli produttivi basati sul processo di elettrolisi, sono già oggetto di un importante progetto di stoccaggio di idrogeno tramite bombole e sviluppo delle sue applicazioni nei settori della mobilità, dell'immissione in rete gas e della produzione di intermedi sostenibili per polimeri. Entrambe i siti sono dotati di grandi aree già predisposte all'ulteriore sviluppo delle produzioni elettrolitiche e chimiche.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
6
12/01/2025
Apple: non si allinea a Trump e Meta, cda punta a mantenere politiche inclusione
12/01/2025
Ita Airways riavvia i collegamenti tra Italia e Libia
12/01/2025
Maltempo Campania, torna la neve sul Vesuvio. Capri isolata
12/01/2025
Australian Open, pioggia su Melbourne: match rinviati. Cosa cambia per Sinner
12/01/2025
De Luca, Pd al lavoro per ricucire: la missione quasi impossibile dei pontieri dem
12/01/2025
Giustizia, AIGA: prorogare modalità di svolgimento dell'esame di stato per sessione 2025
Trovati 58 record
Pagina
6