Ecosuntek, obiettivi centrati nel 2021. Ricavi pari a 191,34 mln di euro, volano EBITDA e EBIT: 5,3 mln e 2,3 mln di euro

- di: Barbara Leone
 
Il 2021 è stato un anno di grande crescita per Ecosuntek, società attiva nel settore delle energie rinnovabili diventata negli anni un player di riferimento nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, principalmente in Italia centrale. Il Consiglio di amministrazione del Gruppo ha infatti ha approvato all’unanimità dei presenti il progetto di bilancio della Capogruppo e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2021 dai quali emerge un quadro più che positivo. I Ricavi infatti sono pari a Euro 191,34 mln, (Euro 92,9 mln al 2020); L’EBITDA adjusted è di Euro 6,3 mln (Euro 3,8 mln al 2020), mentre l’EBITDA è pari a Euro 5,3 mln (Euro 2,9 mln al 2020). L’EBITDA margin, come nel 2020, si attesta al 3 % , mentre l’ EBIT aduste è pari a Euro 3,3 mln (Euro 2 mln al 2020); Vola l’EBIT: Euro 2,3 mln (Euro 1,1 mln al 2020). Il  Risultato Pre Tax: Euro 2,6 mln (Euro 1,3 mln nel 2020); Risultato Netto è di Euro 2,0 mln (Euro 0,8 mln 2020) e la Posizione finanziaria netta aduste è pari a Euro 16,4 mln (Euro 19,1 mln al 2020). Il Patrimonio Netto del Gruppo, infine, è di Euro 6,1 mln (Euro 4,7 mln al 2020). “Il 2021 – ha dichiarato l’Amministratore delegato del Gruppo Matteo Minelli - rappresenta per la Società un anno di grande crescita, nel quale tutti gli obbiettivi prefissati sono stati centrati, ed anche il 2022 si prospetta di grande interesse avendo la società, già, al 30 maggio 2022, superato ampliamente i ricavi dell’intero esercizio 2021. Tutti gli indici di bilancio registrano un forte miglioramento partendo dai ricavi che si attestano a Euro 191 milioni (+106 % rispetto a Euro 93 milioni dell’anno precedente), all’EBITDA adjusted pari a Euro 6,3 milioni (+64 % rispetto a Euro 3,8 milioni dell’anno precedente) sino ad arrivare al risultato netto che si attesta a Euro 2 milioni (+139 % rispetto a Euro 0,8 milioni dell’anno precedente).

Altro dato di grande importanza - ha aggiunto Minelli - è rappresentato dalla Posizione Finanziaria Netta che, in linea con il trend degli ultimi anni, nonostante il forte aumento dei ricavi, continua a scendere attestandosi a Euro 16,4 milioni (-14 % rispetto a Euro 19,1 milioni dell’anno precedente). Il Gruppo, grazie anche al supporto della controllata Eco Trade, nel 2021 ha consolidato la propria posizione di mercato ponendosi tra i principali Player nazionali operativi nel settore delle Energie Rinnovabili. Ecotrade - ha sottolineato - sta integrando le proprie attività di commercializzazione di energia elettrica e gas con una divisione di energy asset management, attraverso la creazione di un Desk, altamente professionale. Nei primi mesi dell’anno sono stati assunti 4 Manager con una forte esperienza nelle attività di gestione ed ottimizzazione degli asset energetici. E’stata aperta a questo fine una nuova unità operativa a Milano. Le nuove attività di asset management consentiranno ad Eco Trade di rafforzare la propria posizione nel segmento Midstream della catena del valore del mercato dell’energia. Negli anni futuri - ha sottolineato l’Ad Ecosuntek - il settore della produzione da fonti rinnovabili, con in testa il fotovoltaico, avrà una crescita rilevante sia in Italia che in tutto Europa. Grazie alla rilevante diminuzione nel tempo della posizione finanziaria netta, al forte e continuo aumento dei ricavi ed al ritorno all’utile, il Gruppo sta pianificando lo sviluppo e la costruzione di nuovi impianti fotovoltaici a terra di taglia industriale. A tal fine sono stati costituiti nuovi veicoli societari con i quali stiamo completando gli sviluppi autorizzativi dei nuovi impianti la cui costruzione inizierà nel corso del 2022. La recente crisi geopolitica innescata dal conflitto in Ucraina e la rilevante impennata dei prezzi dell’energia hanno portato gli stati Europei ad un repentino ripensamento dell’intero modello di approvvigionamento energetico volto a sostenere, con investimenti di dimensione mai vista prima d’ora, lo sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili al fine di consentire agli Stati Membri la  maggior indipendenza energetica possibile.  Anche nel nostro Paese, negli ultimi due mesi, si sono susseguiti una serie di provvedimenti normativi attesi da anni volti a semplificare ed incoraggiare la costruzione di nuovi impianti fotovoltaici di taglia industriale. Senza dubbio - ha detto in conclusione Minelli - Ecosuntek, ormai tra i principali player del mercato nazionale, saprà cogliere le grandi opportunità riservate al settore della produzione di energia da fonti rinnovabili”.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli