EQUITA al fianco di SEA nella cessione del 100% di SEA ENERGIA al GRUPPO A2A

 
SEA – società che insieme alle sue controllate gestisce gli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa garantendo tutti i servizi e le attività connesse – ha reso noto di aver ceduto il 100% di SEA Energia ad A2A Calore e Servizi, controllata di A2A.

Il processo, avviato a luglio 2021, è stato svolto come gara ad evidenza pubblica per la cessione integrale di Sea Energia. La gara aveva ad oggetto, oltre alla compravendita delle azioni, la sottoscrizione di due contratti di fornitura di energia elettrica e termica, quest''ultimo di durata di nove anni.

L’operazione ha determinato l’acquisizione e la gestione da parte di A2A della centrale di cogenerazione di Linate e quella di trigenerazione di Malpensa e si configura come una partnership di lungo termine che ha l’obiettivo di favorire il processo di decarbonizzazione dei due aeroporti milanesi. Il suddetto accordo consentirà a SEA di ottenere efficienze di funzionamento degli impianti, sfruttando le competenze tecnologiche nella gestione delle Centrali del Gruppo A2A, nonché il pieno utilizzo della capacità termica ed elettrica disponibile. Il know-how del A2A agevolerà infine il raggiungimento dell’obiettivo di carbon neutrality per i due Aeroporti di Milano.

Equita, che ha assistito SEA in qualità di sell-side advisor con un team guidato da Marino Marchi (Managing Director) e composto da Giorgio Pivanti (Associate), Enrico De Vito (Analyst) e Vittorio Barosini (Analyst), conferma così il suo track-record di successo nel comparto dell’energy, assistendo gruppi industriali e multiutilities in operazioni strategiche e complesse.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli