E.ON inaugura il nuovo anno fiscale con successo

 
E.ON continua a registrare uno sviluppo positivo degli utili nei primi tre mesi dell'anno fiscale 2023. Il Gruppo ha maturato un’importante performance operativa nonostante il contesto di mercato ancora volatile. Alla presentazione dei risultati del primo trimestre di E.ON, Marc Spieker - Chief Financial Officer del Gruppo -  ha dichiarato: "Abbiamo iniziato il nuovo anno finanziario con successo. Ancora una volta, siamo stati in grado di aumentare significativamente il ritmo delle attività di investimento. Siamo sulla buona strada per raggiungere i nostri obiettivi operativi e finanziari per l'intero anno 2023".

L’eccellente performance operativa porta a un risultato positivo nel primo trimestre

La performance aziendale di E.ON nel primo trimestre del 2023 è stata molto positiva. L'EBITDA di Gruppo rettificato di circa 2,7 miliardi di euro ha superato di 627 milioni di euro il dato dell'anno precedente. Gli utili del settore Energy Network sono aumentati di oltre 430 milioni di euro rispetto al trimestre precedente, per un totale di circa 1,9 miliardi di euro. Nel settore Customer Solutions l'EBITDA rettificato è aumentato di quasi 400 milioni di euro rispetto all'anno precedente, superando gli 800 milioni di euro.

L'utile netto rettificato di E.ON nei primi tre mesi dell'anno fiscale 2023 è stato di circa 1 miliardo di euro rispetto ai 683 milioni di euro del trimestre precedente. Nel primo trimestre, l'indebitamento netto economico è salito a un totale di 35,1 miliardi di euro (31 dicembre 2022: 32,7 miliardi di euro). I motivi principali sono stati, come previsto, un flusso di cassa operativo stagionalmente negativo e le spese di investimento.

I buoni risultati del primo trimestre di E.ON rafforzano le basi del suo ambizioso programma di crescita e di investimenti volto a promuovere la transizione energetica in Europa. E.ON ha investito oltre 1 miliardo di euro nei primi tre mesi, per le nuove reti per gli impianti di energia rinnovabile, per l'ammodernamento dell'infrastruttura di rete e per le soluzioni infrastrutturali energetiche sostenibili e decentralizzate. Il Gruppo ha confermato gli investimenti previsti per l'intero anno 2023, pari a circa 5,8 miliardi di euro. E.ON prevede di investire complessivamente 33 miliardi di euro nei segmenti Energy Network e Customer Solutions fino al 2027.

Confermate le previsioni per l'esercizio 2023

Sullo sfondo della guerra in corso in Ucraina e degli sviluppi ancora volatili del mercato dell'energia, E.ON ha confermato le previsioni per l'intero esercizio 2023. Spieker ha dichiarato: "La crisi non è ancora finita. Rispetto all'attuale contesto di mercato, le nostre previsioni tengono conto anche della possibilità di un ulteriore peggioramento nel resto dell'anno. Riteniamo di essere ben posizionati per affrontare la volatilità che si prevede continuerà".

Per l'intero anno 2023 E.ON prevede di registrare un EBITDA di Gruppo rettificato di 7,8-8,0 miliardi di euro e un utile netto rettificato di 2,3-2,5 miliardi di euro. E.ON si ritiene inoltre in linea con i suoi obiettivi fino al 2027.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 50 record
Pagina
8
14/01/2025
Influenza, con il freddo boom di casi: ecco perché e come difendersi
14/01/2025
A fine 2024 1 milione occupati in più dal pre-Covid
14/01/2025
Gaza, ore decisive per tregua Israele-Hamas. Biden e Trump ottimisti
14/01/2025
Violenza sessuale su minore, arrestata prof picchiata a scuola a Castellammare di Stabia
Trovati 50 record
Pagina
8