• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Digitalizzazione, per la Pa “la sfida è affiancare alle tecnologie le competenze e la formazione"

 
“Se alle mani esperte del Ministro Colao è affidato il compito di realizzare le infrastrutture tecnologiche necessarie alla digitalizzazione, a me spetta garantire che la Pubblica amministrazione sia pronta ad accoglierla”. Queste le parole del ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, nel messaggio inviato al “Digital Italy Summit 2021” e letto in apertura della sessione plenaria su “Innovazione digitale e semplificazione della PA. Priorità del Governo, PNRR e nuove progettualità”.

“I dipendenti pubblici devono poter essere messi nelle condizioni di affrontare il cambiamento culturale”

“Molti pensano che il cambiamento culturale sia un elemento della partita. Io personalmente credo che sia la partita stessa. I dipendenti della Pubblica amministrazione devono poter essere messi nelle condizioni di voler affrontare questo cambiamento, di poterlo affrontare e soprattutto di saperlo affrontare. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza disegna questo percorso, che in gran parte abbiamo già attuato approvando i primi due decreti “abilitanti” che hanno consentito all’Italia di accedere ai 25 miliardi di anticipo dei fondi europei: da un lato la semplificazione delle procedure amministrative, con la cancellazione dei colli di bottiglia che potrebbero rallentare l’attuazione dei progetti; dall’altro lato il decreto sul capitale umano della Pa, le nuove modalità di reclutamento, le carriere, la formazione dei dipendenti pubblici”.

Tecnologia, competenze delle persone, reingegnerizzazione dei processi organizzativi e gestione del cambiamento

“La nostra sfida è questa - ha concluso il ministro Brunetta - : affiancare alla tecnologia - dei servizi digitali, delle infrastrutture cloud e dell’interoperabilità delle banche dati - le competenze delle persone, la reingegnerizzazione dei processi organizzativi, la gestione del cambiamento. Senza mai perdere di vista due obiettivi: fornire servizi migliori a cittadini e imprese e disegnare una nuova Pubblica amministrazione per una nuova Italia in una nuova Europa, capace di superare le inefficienze pregresse, di innovare e di reagire alle future trasformazioni.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 30 record
Pagina
3
13/01/2026
Pitti Uomo, oggi parte la nuova edizione con 750 brand
13/01/2026
Meteo gennaio, altro che inverno: arriva l'anticiclone e si torna in autunno
13/01/2026
Iran, dai siti missilistici al programma nucleare: Pentagono presenta a Trump opzioni di a...
12/01/2026
Strage Corinaldo, famiglie vittime a Meloni: "Dramma simile a Crans-Montana, non lasciatec...
12/01/2026
Groenlandia, messaggio a Trump: "Inaccettabile desiderio Usa di prendere il nostro territo...
12/01/2026
FsTechnology e Sap Italia insieme per trasformazione digitale del Gruppo
Trovati 30 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia