Da Assopetroli quattro proposte per la manovra

 
Tassazione degli extraprofitti, sostegno di famiglie e imprese, carburanti sostenibili di origine rinnovabile e neutralità del gettito. Sono i quattro temi su cui Assopetroli formula le sue proposte al Governo sulle legge di bilancio.

Nel dettaglio, in caso di ulteriori interventi sulla tassazione degli extraprofitti, l’Associazione aderente a Confcommercio suggerisce di "escludere il settore della distribuzione dei carburanti, costituito da meri 'price-taker', strutturalmente incapaci di introitare alcun extra-profitto". Quanto alle misure a sostegno di famiglie e imprese, si propone di mantenere la riduzione delle aliquote di accisa sui carburanti, di introdurre un correttivo che consenta agli esercenti di depositi commerciali e impianti di distribuzione stradale, per i quali il taglio dell'accisa ha significato una svalutazione immediata e drastica del valore delle merci in magazzino, di conguagliare, solo su quelle quantità, le perdite oppure gli utili conseguiti. Inoltre, Assopetroli-Assoenergia chiede di mantenere la riduzione al 5% dell'Iva applicata al gas naturale usato per autotrazione e sulle somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi civili e industriali, nonché sul gas ceduto nell'ambito dell'esecuzione di un Contratto Servizi Energia. E ancora di tutelare le misure di sostegno relative al gas naturale con la previsione di un price cap o mediante il disaccoppiamento dei prezzi di gas e energia.

A proposito dei carburanti sostenibili di origine rinnovabile, poi, sarebbe utile "prevedere una defiscalizzazione dei low carbon fuels" e sulle misure in materia di neutralità di gettito, "istituire un tavolo di confronto permanente presso il Ministero dell'Economia e delle finanze, per attuare un'operazione di trasparenza verso i consumatori e verso gli operatori del settore sulla futura riallocazione delle accise, conseguente al phase out del motore endotermico".
Notizie della stesso argomento
Trovati 42 record
Pagina
7
01/08/2024
Fed, Global X: "Taglio a settembre sì, ma potrebbe essere l'unico"
01/08/2024
Edilizia green, 3 italiani su 4 non hanno mai usufruito dei bonus statali per riqualificar...
01/08/2024
Payden & Rygel - Fed: è una questione di equilibrio
01/08/2024
Pictet WM - FED: il taglio di settembre rimane l'ipotesi più probabile
01/08/2024
La Fed mantiene i tassi invariati, mentre l’economia è in un equilibrio delicato
Trovati 42 record
Pagina
7
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli