Confindustria e Rai insieme per superare il gender gap

 
“No Women No Panel - Senza donne non se ne parla” è la campagna europea introdotta in Italia dalla Rai per promuovere una partecipazione bilanciata e plurale di donne e uomini negli eventi di comunicazione.

Confindustria è la prima associazione di imprese a diventare partner dell’iniziativa sottoscrivendo il Memorandum of Understanding con la Rai, con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e con le Istituzioni prime firmatarie.

L’obiettivo è quello di diffondere modelli e messaggi che garantiscano parità di accesso e intervento negli spazi formativi di comunicazione, rispetto della dignità personale culturale e professionale della donna e valorizzazione del suo ruolo nella società.
Alla Cerimonia della firma hanno partecipato la Vice Presidente per l’Ambiente, la Sostenibilità e la Cultura di Confindustria, Katia Da Ros, e la Presidente Rai, Marinella Soldi.

“Confindustria supporta pienamente il principio, il valore e la cultura della parità di genere, intesa anche come partecipazione plurale e paritaria al dibattito pubblico, nella prospettiva di eliminare gli stereotipi e i pregiudizi che ancora persistono nella società” – ha affermato la Vice Presidente di Confindustria Katia Da Ros. “Una cultura di genere paritaria, insieme alla sostenibilità sociale, economica e ambientale, rappresentano le leve competitive indispensabili per lo sviluppo del Paese. Ringrazio la RAI e la Presidente Marinella Soldi – ha aggiunto Da Ros - e con grande senso di responsabilità confermo l’impegno e la determinazione di Confindustria, a lavorare insieme per cercare di superare il gender gap e costruire una società più giusta e inclusiva, in cui il talento, le competenze e le prospettive delle donne siano riconosciuti pienamente”.

“Credo che l’adesione di Confindustria renderà l’impatto di questa iniziativa in favore della parità di genere ancora più significativo e forte – ha dichiarato Marinella Soldi Presidente Rai. Dopo le istituzioni politiche e culturali, entra infatti a far parte della rete di No Women No Panel il mondo delle imprese, i luoghi del fare, dove nel lavoro quotidiano si sperimentano i vantaggi anche competitivi di una partecipazione sempre più paritaria di uomini e donne. Sono certa poi che le imprenditrici e le manager di Confindustria rappresentino dei “role model” d’eccezione, simboli evidenti che le ragazze possono aspirare a ricoprire ogni ruolo, con impegno e merito”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 57 record
Pagina
1
16/01/2025
Fabio Fazio annuncia la presenza di Papa Francesco a Che Tempo Che Fa
16/01/2025
Infezioni in gravidanza, scoperti meccanismi implicati nell'autismo
16/01/2025
Maltempo: allerta rossa in Calabria e Sicilia
16/01/2025
'Cambiare l'acqua ai fiori', il besteller di Valérie Perrin diventa un film
16/01/2025
Willy: appello bis, chiesto ergastolo per fratelli Bianchi
16/01/2025
Editoria varia adulti e ragazzi nel 2024 -2,4 milioni di copie
Trovati 57 record
Pagina
1