Confindustria, approvato bilancio 2020 e rinnovato il consiglio generale

 
Il Bilancio 2020, approvato all’unanimità dall’Assemblea privata di Confindustria, rileva un avanzo della gestione operativa e finanziaria di 1 milione di euro, in netto miglioramento rispetto a quanto previsto nel Budget di periodo e al Bilancio 2019. Le azioni poste in essere hanno consentito una forte razionalizzazione dei principali costi gestionali dell’Organizzazione rispetto al precedente esercizio: -5,5% della spesa per Personale, -17,8% per Consulenze, -7,5% per Prestazioni di servizi, -4,4% per Acquisti di beni, -2,9% per Erogazioni a enti, -35,9% per Oneri Piano Strategico.

A fine anno è stato rimborsato, senza necessità di svincolo della garanzia sottostante rappresentata da una polizza a capitalizzazione composta di pari valore nominale, il finanziamento di 5 milioni di euro acceso nel 2017.

La Riserva attività istituzionali è stata incrementata per l’avanzo di gestione di 1 milione di euro, senza alcun utilizzo della stessa, preventivato per 947 mila euro nel Budget di periodo a copertura dei Progetti speciali per il Sistema Associativo.

Il Patrimonio Netto subisce, infine, una variazione anche per effetto della valorizzazione della partecipazione ne Il Sole 24 Ore S.p.A. secondo il valore di Borsa al 31 dicembre 2020 per 8,3 milioni di euro e per l’adeguamento della partecipazione nella Confindustria Servizi S.p.A. secondo il metodo del patrimonio netto per 18,1 milioni di euro, a seguito della decisione della società di procedere a svalutazione del valore dell’immobile di Viale dell’Astronomia, per tener conto dell’andamento del mercato immobiliare segnato in maniera rilevante dall’attuale situazione pandemica.

Con i 20 componenti generali eletti dall’Assemblea dei delegati in rappresentanza di medie imprese, grandi imprese, multinazionali estere e imprese a rete con convenzione nazionale, si completa la composizione del Consiglio Generale per il mandato 2021-2023. Il Consiglio Generale sarà inoltre composto da 100 seggi assegnati alle Associazioni territoriali e di categoria, 16 componenti in rappresentanza della Piccola Industria, 6 componenti in rappresentanza del Gruppo Giovani Imprenditori e 7 seggi premiali assegnati alle Associazioni che hanno effettuato processi di aggregazione.

Del Consiglio Generale fanno parte i componenti del Consiglio di Presidenza, i Past President dell’Associazione e i componenti di diritto.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 20 record
Pagina
4
22/11/2024
Caritas Roma, sospendere gli sfratti nell'Anno del Giubileo
22/11/2024
Da Russia a Corea del Nord flusso continuo di petrolio, ecco cosa rivelano le immagini sat...
Trovati 20 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli