Conferenza Bilaterale per la ricostruzione in Ucraina

 
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso ha partecipato ieri mattina, insieme al Premier Giorgia Meloni al Vice Premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, al Vice Premier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e al Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti alla Conferenza bilaterale sulla ricostruzione in Ucraina presso il Palazzo dei Congressi all’Eur. In collegamento il Presidente Ucraino Volodymyr Zelensky. Presenti il Primo Ministro Denys Shmyhal, il Vice Presidente e ministro dell’economia, Yulija Suyrydenco il Vice primo ministro e ministro delle infrastrutture Oleksandr Kubrakov e il Ministro degli Esteri Dmytro Kuleba. Hanno partecipato anche circa mille tra Associazioni e Imprese tra cui le più grandi società private e pubbliche italiane nei settori strategici dello sviluppo.

La Conferenza, annunciata dal Ministro Urso durante la sua visita a Kiev lo scorso gennaio e fortemente voluta dal Governo italiano, ha voluto creare un momento di confronto, incontro e scambio tra i principali attori e leader per poter da subito collaborare in modo rapido pratico e concreto alla rinascita e ricostruzione dell’Ucraina, così duramente e ingiustamente colpita dal tentativo di invasione da parte della Russia.

La bilaterale si è svolta attraverso 5 tavoli tecnici di approfondimento su Infrastrutture e trasporti, Energia e protezione ambiente, Agroindustria, Salute e Digitale e Servizi. Due invece i principali Focus che hanno riguardato Spazio e avionica e Industria metallurgica.

Durante gli incontri il ministro ha siglato un memorandum of understanding con il governo di Kiev, rappresentato dal vice primo ministro e ministro dell’economia Julija Svyrydenko, volto a sviluppare il brand “Made in Ucraina”, per il sostegno ai prodotti e alle imprese ucraine. Il Memorandum prevede anche la collaborazione bilaterale tra PMI alla luce della tradizionale esperienza dell’Italia nei settori primari e il sostegno dell’Italia nella promozione commerciale dei prodotti ucraini, sia nelle piattaforme digitali sia nelle manifestazioni fieristiche italiane, in appositi padiglioni dedicati alle imprese ucraine. “Il marchio Made in Ucraina – ha commentato Urso – rappresenta un marchio di solidarietà globale che può avere un ruolo importante nella ricostruzione del Paese. Per questo motivo abbiamo preparato un gruppo di lavoro per svilupparlo all'interno delle regole Ue”.

“La Conferenza di oggi – ha continuato il Ministro – era doverosa nei confronti del popolo Ucraino a cui dobbiamo dare la speranza della pace, una pace che va costruita ogni giorno aiutando il Paese a difendere la sua libertà. L'Italia è da sempre tra i principali partner commerciali dell'Ucraina in vari settori strategici e sarà sempre al suo fianco anche nella ricostruzione e nel percorso di adesione all'Unione Europea".

Questo evento si inserisce nell’impegno comune e internazionale a sostegno dell’Ucraina: un analogo meeting si è svolto in Germania a ottobre poi in Francia e un altro se ne terrà a giugno a Londra con una conferenza dei donatori.
Notizie della stesso argomento
Trovati 57 record
Pagina
6
31/07/2024
Merlo (Federlogistica): “Con autonomia differenziata rischio di uno scenario devastante”
31/07/2024
Affitti su dell’1% a luglio, prezzo record dal 2012
30/07/2024
Istat stime sul Pil: Confcommercio: “dato coerente con le attese”
30/07/2024
Al via "L’artigianato che ci piace" per avvicinare i giovani al fare impresa
30/07/2024
Istat: Confesercenti, terziario spinge il Pil
Trovati 57 record
Pagina
6
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli